FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5-6 maggio con anticipo d'estate: picchi oltre 25 gradi

Fase stabile tra venerdì 5 e sabato 6 maggio. Tempo soleggiato e caldo in intensificazione: punte di 27-28 gradi. Domenica peggiora. Le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore un promontorio di alta pressione si è rafforzato sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia; resisterà in questo primo weekend di maggio, garantendo prevalenza di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Venerdì e sabato da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica, invece, l’instabilità aumenterà al Nord, perché lambito da una attiva perturbazione in transito sull’Europa centrale (la prima di maggio); il rischio di piogge e temporali diventerà più diffuso sulle Alpi, ma si estenderà anche a parte della Pianura. Le temperature sono previste in generale aumento, si porteranno un po’ ovunque al di sopra delle medie climatiche; in particolare al Centro-nord e in Sardegna il caldo fuori stagione sarà tipico di fine maggio-inizio giugno.

Le previsioni meteo per venerdì 5 maggio

Oggi giornata soleggiata in gran parte del Paese. Qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare sulle aree montuose; da segnalare al mattino annuvolamenti sparsi in mattinata tra il nordest della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino meridionale della Calabria.
Temperature in ulteriore generale rialzo, con valori massimi pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi ma con locali punte di 25-26 al Centro-Nord. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio. Mari generalmente calmi o poco mossi; restano localmente un po’ mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Tempo per lo più soleggiato, ma con qualche velatura di passaggio al Centro-Nord e un po’ di nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose; da segnale al mattino qualche annuvolamento sparso tra Piemonte e Lombardia, e tra Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci di pioggia, anche temporaleschi, su Alpi e Appennino emiliano. Temperature stazionarie o in lieve aumento, valori superiori alle medie stagionali. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna, con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154