FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 novembre poche piogge ma in arrivo freddo e neve

Mercoledì nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia con nevicate sulle Alpi
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre si allontanerà dall’Italia, favorendo così un parziale e temporaneo miglioramento con poche piogge in questo martedì 23 novembre, che vedrà ampie schiarite già dalle prossime ore al Nord e nelle regioni tirreniche; un po’ di maltempo insisterà sopratutto sul medio versante Adriatico. Mercoledì nuovo peggioramento a iniziare dalla Sardegna e, dalla sera, lungo il Tirreno, per l’arrivo di un’altra perturbazione dalla Spagna (la numero 7 di novembre) che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia, con nevicate sulle Alpi, più intense e a quote basse sulle montagne piemontesi; rischio di forti temporali in Liguria e nelle regioni tirreniche.

Secondo le attuali proiezioni dei modelli matematici, anche gli ultimi giorni della settimana vedranno condizioni di tempo perturbato, con molto vento, altre nevicate sulle Alpi e un sensibile calo termico al Nord e al Centro.

Previsioni meteo per martedì 23 novembre

Ampi rasserenamenti fin dal mattino al Nord-Est, in Toscana, Calabria e sud Sardegna; ancora molte nuvole altrove, con piogge in Piemonte, regioni centrali adriatiche e Sicilia; neve sulle Alpi occidentali oltre 1400 metri. Nel pomeriggio migliora nel resto del Nord; nubi e instabilità insistono sul medio versante adriatico; qualche pioggia isolata al Sud e nelle Isole.

Temperature massime in rialzo al Nord. Venti di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria; ventoso anche in Toscana.

Previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana, con più nubi sulle Alpi piemontesi e in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia fino al pomeriggio. In serata peggiora con piogge e rovesci in Sardegna, Lazio e Campania; qualche pioggia anche nel basso versante ionico. Nella notte il maltempo si estende a basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili gelate; massime senza grandi variazioni. Venti inizialmente deboli, ma in deciso rinforzo nella seconda parte della giornata sui mari di ponente e nello Ionio, con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154