FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 novembre poche piogge ma in arrivo freddo e neve

Mercoledì nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia con nevicate sulle Alpi
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre si allontanerà dall’Italia, favorendo così un parziale e temporaneo miglioramento con poche piogge in questo martedì 23 novembre, che vedrà ampie schiarite già dalle prossime ore al Nord e nelle regioni tirreniche; un po’ di maltempo insisterà sopratutto sul medio versante Adriatico. Mercoledì nuovo peggioramento a iniziare dalla Sardegna e, dalla sera, lungo il Tirreno, per l’arrivo di un’altra perturbazione dalla Spagna (la numero 7 di novembre) che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia, con nevicate sulle Alpi, più intense e a quote basse sulle montagne piemontesi; rischio di forti temporali in Liguria e nelle regioni tirreniche.

Secondo le attuali proiezioni dei modelli matematici, anche gli ultimi giorni della settimana vedranno condizioni di tempo perturbato, con molto vento, altre nevicate sulle Alpi e un sensibile calo termico al Nord e al Centro.

Previsioni meteo per martedì 23 novembre

Ampi rasserenamenti fin dal mattino al Nord-Est, in Toscana, Calabria e sud Sardegna; ancora molte nuvole altrove, con piogge in Piemonte, regioni centrali adriatiche e Sicilia; neve sulle Alpi occidentali oltre 1400 metri. Nel pomeriggio migliora nel resto del Nord; nubi e instabilità insistono sul medio versante adriatico; qualche pioggia isolata al Sud e nelle Isole.

Temperature massime in rialzo al Nord. Venti di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria; ventoso anche in Toscana.

Previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana, con più nubi sulle Alpi piemontesi e in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia fino al pomeriggio. In serata peggiora con piogge e rovesci in Sardegna, Lazio e Campania; qualche pioggia anche nel basso versante ionico. Nella notte il maltempo si estende a basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili gelate; massime senza grandi variazioni. Venti inizialmente deboli, ma in deciso rinforzo nella seconda parte della giornata sui mari di ponente e nello Ionio, con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154