FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 novembre poche piogge ma in arrivo freddo e neve

Mercoledì nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia con nevicate sulle Alpi
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre si allontanerà dall’Italia, favorendo così un parziale e temporaneo miglioramento con poche piogge in questo martedì 23 novembre, che vedrà ampie schiarite già dalle prossime ore al Nord e nelle regioni tirreniche; un po’ di maltempo insisterà sopratutto sul medio versante Adriatico. Mercoledì nuovo peggioramento a iniziare dalla Sardegna e, dalla sera, lungo il Tirreno, per l’arrivo di un’altra perturbazione dalla Spagna (la numero 7 di novembre) che poi giovedì riporterà piogge e rovesci su gran parte d’Italia, con nevicate sulle Alpi, più intense e a quote basse sulle montagne piemontesi; rischio di forti temporali in Liguria e nelle regioni tirreniche.

Secondo le attuali proiezioni dei modelli matematici, anche gli ultimi giorni della settimana vedranno condizioni di tempo perturbato, con molto vento, altre nevicate sulle Alpi e un sensibile calo termico al Nord e al Centro.

Previsioni meteo per martedì 23 novembre

Ampi rasserenamenti fin dal mattino al Nord-Est, in Toscana, Calabria e sud Sardegna; ancora molte nuvole altrove, con piogge in Piemonte, regioni centrali adriatiche e Sicilia; neve sulle Alpi occidentali oltre 1400 metri. Nel pomeriggio migliora nel resto del Nord; nubi e instabilità insistono sul medio versante adriatico; qualche pioggia isolata al Sud e nelle Isole.

Temperature massime in rialzo al Nord. Venti di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria; ventoso anche in Toscana.

Previsioni meteo per mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana, con più nubi sulle Alpi piemontesi e in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia fino al pomeriggio. In serata peggiora con piogge e rovesci in Sardegna, Lazio e Campania; qualche pioggia anche nel basso versante ionico. Nella notte il maltempo si estende a basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili gelate; massime senza grandi variazioni. Venti inizialmente deboli, ma in deciso rinforzo nella seconda parte della giornata sui mari di ponente e nello Ionio, con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154