FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: nel weekend tra il 16 e il 17 ottobre graduale miglioramento, si attenua anche il vento freddo

L'afflusso di aria polare che sta spazzando l'Italia in questi giorni si attenuerà tra venerdì e sabato 16 ottobre, concedendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo e un rialzo delle temperature
14 Ottobre 2021 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Ottobre 2021 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l'irruzione di correnti polari che in questa fase della settimana stanno influenzando le condizioni meteo in gran parte dell'Italia, con piogge soprattutto al Sud e venti intensi e freddi che spazzano la penisola, la situazione diverrà via via più tranquilla nel corso del fine settimana tra il 16 e il 17 ottobre.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Nella giornata di sabato dovremmo ancora fare i conti con un clima insolitamente freddo e venti localmente moderati settentrionali, specie al Sud. Qualche pioggia isolata coinvolgerà la Sardegna e la Sicilia mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno più stabili e soleggiate, con l'eccezione di un po' di nuvole su Nord-Est, versante adriatico e regioni meridionali.
Le temperature minime risentiranno ancora dell'afflusso di correnti fredde e risulteranno in calo, mentre i valori massimi torneranno ad aumentare riportandosi più vicini alla media stagionale soprattutto al Nord.

Domenica 17 ottobre il tempo sarà stabile quasi ovunque, ma qualche pioggia potrà raggiungere la Calabria e la Sicilia. I venti si attenueranno definitivamente, risultando deboli praticamente ovunque; le temperature aumenteranno nei valori minimi e risulteranno per lo più stabili in quelli massimi, con un clima nella norma al Nord e più vicino alla media stagionale anche al Centro-Sud.

La tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana delinea poi uno scenario nuovo, con una situazione che risulterà decisamente più tranquilla. Sull'Italia si rinforzerà infatti l'alta pressione, in estensione dall'Europa occidentale, e farà sentire i suoi effetti in modo più diretto sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove il tempo sarà stabile e le temperature aumenteranno, ma ci sarà il rischio di nebbie specialmente nelle ore più fresche della giornata. Le regioni del Sud sembrano destinate a restare ai margini dell'alta pressione, e vanno incontro a giornate più nuvolose. Nella giornata di lunedì qualche debole pioggia potrà ancora coinvolgere le aree tra la Calabria e la Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaWeekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Weekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Due perturbazioni raggiungeranno l'Italia tra venerdì e il weekend, portando piogge sparse e aria più fredda: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154