FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 ottobre tra Anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

Insiste l'anticiclone su gran parte del Paese, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo italiana, determinando in gran parte del Paese tempo stabile e caldo anomalo. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, l'alta pressione si è temporaneamente indebolita, concedendo a una debole perturbazione atlantica di lambire il nostro territorio.
Di conseguenza, nelle prossime ore al Nord saranno più presenti le nuvole, ma con piogge comunque deboli e isolate, sostanzialmente confinate sulle Venezie.
L’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione nel frattempo riuscirà a infiltrarsi su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, favorendo in queste aree un’attenuazione del caldo anomalo.
Questa fase leggermente più instabile e fresca non durerà molto, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il secondo weekend di ottobre una situazione caratterizzata tempo in generale soleggiato e stabile, assenza di piogge e temperature diffusamente oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì nuvole alternate a momenti soleggiati in tutto al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia è una giornata piena di sole, con un po’ di nuvolosità innocua solo sull’Alta Toscana.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, pressoché invariate al Sud, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì un po’ di nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e nel complesso senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma ancora al di sopra della media del periodo. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154