FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 ottobre tra Anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

Insiste l'anticiclone su gran parte del Paese, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo italiana, determinando in gran parte del Paese tempo stabile e caldo anomalo. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, l'alta pressione si è temporaneamente indebolita, concedendo a una debole perturbazione atlantica di lambire il nostro territorio.
Di conseguenza, nelle prossime ore al Nord saranno più presenti le nuvole, ma con piogge comunque deboli e isolate, sostanzialmente confinate sulle Venezie.
L’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione nel frattempo riuscirà a infiltrarsi su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, favorendo in queste aree un’attenuazione del caldo anomalo.
Questa fase leggermente più instabile e fresca non durerà molto, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il secondo weekend di ottobre una situazione caratterizzata tempo in generale soleggiato e stabile, assenza di piogge e temperature diffusamente oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì nuvole alternate a momenti soleggiati in tutto al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia è una giornata piena di sole, con un po’ di nuvolosità innocua solo sull’Alta Toscana.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, pressoché invariate al Sud, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì un po’ di nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e nel complesso senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma ancora al di sopra della media del periodo. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154