FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 ottobre tra Anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

Insiste l'anticiclone su gran parte del Paese, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo italiana, determinando in gran parte del Paese tempo stabile e caldo anomalo. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, l'alta pressione si è temporaneamente indebolita, concedendo a una debole perturbazione atlantica di lambire il nostro territorio.
Di conseguenza, nelle prossime ore al Nord saranno più presenti le nuvole, ma con piogge comunque deboli e isolate, sostanzialmente confinate sulle Venezie.
L’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione nel frattempo riuscirà a infiltrarsi su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, favorendo in queste aree un’attenuazione del caldo anomalo.
Questa fase leggermente più instabile e fresca non durerà molto, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il secondo weekend di ottobre una situazione caratterizzata tempo in generale soleggiato e stabile, assenza di piogge e temperature diffusamente oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì nuvole alternate a momenti soleggiati in tutto al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia è una giornata piena di sole, con un po’ di nuvolosità innocua solo sull’Alta Toscana.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, pressoché invariate al Sud, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì un po’ di nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e nel complesso senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma ancora al di sopra della media del periodo. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154