FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 ottobre tra Anticiclone e qualche pioggia: ecco dove

Insiste l'anticiclone su gran parte del Paese, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo italiana, determinando in gran parte del Paese tempo stabile e caldo anomalo. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, l'alta pressione si è temporaneamente indebolita, concedendo a una debole perturbazione atlantica di lambire il nostro territorio.
Di conseguenza, nelle prossime ore al Nord saranno più presenti le nuvole, ma con piogge comunque deboli e isolate, sostanzialmente confinate sulle Venezie.
L’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione nel frattempo riuscirà a infiltrarsi su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, favorendo in queste aree un’attenuazione del caldo anomalo.
Questa fase leggermente più instabile e fresca non durerà molto, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il secondo weekend di ottobre una situazione caratterizzata tempo in generale soleggiato e stabile, assenza di piogge e temperature diffusamente oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì nuvole alternate a momenti soleggiati in tutto al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia è una giornata piena di sole, con un po’ di nuvolosità innocua solo sull’Alta Toscana.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, pressoché invariate al Sud, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì un po’ di nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e nel complesso senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma ancora al di sopra della media del periodo. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154