FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 ottobre: domani una perturbazione lambisce il Nord, qualche pioggia in vista. Ecco dove

Prosegue il dominio dell'anticiclone, disturbato solo temporaneamente da una perturbazione in transito Oltralpe: le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre) di lambire il Nord Italia, dove osserveremo l'arrivo di un po’ di nuvole, qualche pioggia e una flessione delle temperature, che comunque rimarranno al di sopra della norma. Le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione favoriranno un leggero   calo termico anche nelle regioni centrali, dove però si farà ancora sentire un caldo decisamente anomalo per la stagione.

La fase parzialmente più nuvolosa e fresca sarà comunque di breve durata, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il weekend una situazione caratterizzata da tanto sole, assenza di piogge e temperature sempre insolitamente elevate per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Domani osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie.
Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord e zone appenniniche, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154