FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 ottobre: domani una perturbazione lambisce il Nord, qualche pioggia in vista. Ecco dove

Prosegue il dominio dell'anticiclone, disturbato solo temporaneamente da una perturbazione in transito Oltralpe: le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre) di lambire il Nord Italia, dove osserveremo l'arrivo di un po’ di nuvole, qualche pioggia e una flessione delle temperature, che comunque rimarranno al di sopra della norma. Le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione favoriranno un leggero   calo termico anche nelle regioni centrali, dove però si farà ancora sentire un caldo decisamente anomalo per la stagione.

La fase parzialmente più nuvolosa e fresca sarà comunque di breve durata, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il weekend una situazione caratterizzata da tanto sole, assenza di piogge e temperature sempre insolitamente elevate per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Domani osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie.
Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord e zone appenniniche, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154