FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 ottobre: domani una perturbazione lambisce il Nord, qualche pioggia in vista. Ecco dove

Prosegue il dominio dell'anticiclone, disturbato solo temporaneamente da una perturbazione in transito Oltralpe: le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre) di lambire il Nord Italia, dove osserveremo l'arrivo di un po’ di nuvole, qualche pioggia e una flessione delle temperature, che comunque rimarranno al di sopra della norma. Le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione favoriranno un leggero   calo termico anche nelle regioni centrali, dove però si farà ancora sentire un caldo decisamente anomalo per la stagione.

La fase parzialmente più nuvolosa e fresca sarà comunque di breve durata, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il weekend una situazione caratterizzata da tanto sole, assenza di piogge e temperature sempre insolitamente elevate per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Domani osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie.
Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Giovedì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord e zone appenniniche, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154