FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 e 5 agosto con rischio nubifragi, forte vento e brusco calo termico. Ecco dove

Fase di maltempo in atto sull'Italia: i primi temporali coinvolgono Nord e Centro ma entro sabato 5 anche il Sud e la Sicilia. Temperature sotto le medie.
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un peggioramento del tempo a causa della perturbazione atlantica numero 2, che oggi (venerdì 4 agosto) attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro la mattina di sabato 5. Il suo passaggio darà luogo a temporali anche di forte intensità, forti venti e un brusco calo termico, con temperature già oggi al Nord sotto la media.

Nelle prossime ore, invece, i venti meridionali determineranno un rialzo termico nelle regioni meridionali, con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40; il successivo arrivo dei temporali e il Maestrale però provocheranno un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6 la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, mentre un’altra (la n.3) riuscirà a raggiungere le Alpi, lambendo il Nord-Est e lunedì 7 anche l’Adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, ma con l’arrivo di temporali stasera in Campania e nell’isola. Nuvole e instabilità nelle altre regioni, con rovesci e temporali nel corso della giornata su Alpi, regioni del Nord, del Centro e in Sardegna, meno probabili in Emilia e alta Toscana; saranno possibili temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche, specie su Lombardia, Nord-Est, Romagna, Marche e Abruzzo; tra sera e notte peggiora in quasi tutto il Sud e in Sicilia.

Temperature in brusco calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso indeciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154