FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 e 5 agosto con rischio nubifragi, forte vento e brusco calo termico. Ecco dove

Fase di maltempo in atto sull'Italia: i primi temporali coinvolgono Nord e Centro ma entro sabato 5 anche il Sud e la Sicilia. Temperature sotto le medie.
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un peggioramento del tempo a causa della perturbazione atlantica numero 2, che oggi (venerdì 4 agosto) attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro la mattina di sabato 5. Il suo passaggio darà luogo a temporali anche di forte intensità, forti venti e un brusco calo termico, con temperature già oggi al Nord sotto la media.

Nelle prossime ore, invece, i venti meridionali determineranno un rialzo termico nelle regioni meridionali, con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40; il successivo arrivo dei temporali e il Maestrale però provocheranno un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6 la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, mentre un’altra (la n.3) riuscirà a raggiungere le Alpi, lambendo il Nord-Est e lunedì 7 anche l’Adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, ma con l’arrivo di temporali stasera in Campania e nell’isola. Nuvole e instabilità nelle altre regioni, con rovesci e temporali nel corso della giornata su Alpi, regioni del Nord, del Centro e in Sardegna, meno probabili in Emilia e alta Toscana; saranno possibili temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche, specie su Lombardia, Nord-Est, Romagna, Marche e Abruzzo; tra sera e notte peggiora in quasi tutto il Sud e in Sicilia.

Temperature in brusco calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso indeciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154