FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 e 5 agosto con rischio nubifragi, forte vento e brusco calo termico. Ecco dove

Fase di maltempo in atto sull'Italia: i primi temporali coinvolgono Nord e Centro ma entro sabato 5 anche il Sud e la Sicilia. Temperature sotto le medie.
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un peggioramento del tempo a causa della perturbazione atlantica numero 2, che oggi (venerdì 4 agosto) attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro la mattina di sabato 5. Il suo passaggio darà luogo a temporali anche di forte intensità, forti venti e un brusco calo termico, con temperature già oggi al Nord sotto la media.

Nelle prossime ore, invece, i venti meridionali determineranno un rialzo termico nelle regioni meridionali, con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40; il successivo arrivo dei temporali e il Maestrale però provocheranno un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6 la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, mentre un’altra (la n.3) riuscirà a raggiungere le Alpi, lambendo il Nord-Est e lunedì 7 anche l’Adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, ma con l’arrivo di temporali stasera in Campania e nell’isola. Nuvole e instabilità nelle altre regioni, con rovesci e temporali nel corso della giornata su Alpi, regioni del Nord, del Centro e in Sardegna, meno probabili in Emilia e alta Toscana; saranno possibili temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche, specie su Lombardia, Nord-Est, Romagna, Marche e Abruzzo; tra sera e notte peggiora in quasi tutto il Sud e in Sicilia.

Temperature in brusco calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso indeciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154