FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 e 5 agosto con rischio nubifragi, forte vento e brusco calo termico. Ecco dove

Fase di maltempo in atto sull'Italia: i primi temporali coinvolgono Nord e Centro ma entro sabato 5 anche il Sud e la Sicilia. Temperature sotto le medie.
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in atto un peggioramento del tempo a causa della perturbazione atlantica numero 2, che oggi (venerdì 4 agosto) attraverserà anche le regioni centrali e la Sardegna fino a raggiungere l’estremo Sud entro la mattina di sabato 5. Il suo passaggio darà luogo a temporali anche di forte intensità, forti venti e un brusco calo termico, con temperature già oggi al Nord sotto la media.

Nelle prossime ore, invece, i venti meridionali determineranno un rialzo termico nelle regioni meridionali, con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40; il successivo arrivo dei temporali e il Maestrale però provocheranno un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni. In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Domenica 6 la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, mentre un’altra (la n.3) riuscirà a raggiungere le Alpi, lambendo il Nord-Est e lunedì 7 anche l’Adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, ma con l’arrivo di temporali stasera in Campania e nell’isola. Nuvole e instabilità nelle altre regioni, con rovesci e temporali nel corso della giornata su Alpi, regioni del Nord, del Centro e in Sardegna, meno probabili in Emilia e alta Toscana; saranno possibili temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche, specie su Lombardia, Nord-Est, Romagna, Marche e Abruzzo; tra sera e notte peggiora in quasi tutto il Sud e in Sicilia.

Temperature in brusco calo con valori sensibilmente sotto la media al Nord e in Sardegna; calo termico anche al Centro. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso indeciso aumento nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso su parte del Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia, con possibili rovesci o temporali su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Appennino meridionale e nord-est Sicilia; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Altrove tempo per lo più soleggiato. Generale miglioramento in serata.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest; valori quasi ovunque sotto la media. Venti forti di Maestrale con raffiche burrascose intorno alle isole maggiori con mari da molto mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 6 luglio tregua dal caldo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, dal 6 luglio tregua dal caldo e rischio nubifragi: ecco dove

    Sabato 5 luglio primo lieve calo termico poi domenica fronte instabile con rischio di fenomeni intensi al Nord. Le previsioni meteo del 5-6 luglio
  • Meteo, picco del caldo africano ma dal weekend calo termico e rischio nubifragi
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, picco del caldo africano ma dal weekend calo termico e rischio nubifragi

    Temperature ancora estremamente elevate, afa e disagi: l'ondata di caldo prosegue con temporali pomeridiani sui rilievi ma è in arrivo una svolta. Le previsioni meteo del 4-5 luglio
  • Meteo, 4 luglio con caldo e afa poi netto calo termico in arrivo
    Previsione4 Luglio 2025

    Meteo, 4 luglio con caldo e afa poi netto calo termico in arrivo

    Caldo africano ancora protagonista sull'Italia ma dal weekend le cose cambieranno a partire dal Nord con un calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni meteo del 4-5 luglio
  • Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154