FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana di Pasqua prosegue nel segno dell'instabilità: gli aggiornamenti meteo di martedì 4 aprile

Precipitazioni, aria fredda e vento forte: in questa settimana di Pasqua 2023 si fa sentire un colpo di coda dell'inverno! Le previsioni meteo
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua 2023 si è aperta con un vortice ciclonico che lunedì ha influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali, portando piogge localmente intense, vento molto forte e aria fredda. Nella giornata di martedì 4 aprile il vortice si sposterà definitivamente sui Balcani, ma alle sue spalle insisterà un po' di maltempo residuo in particolare al Sud, con venti che resteranno intensi. Correnti fredde provenienti dalla Scandinavia si stanno intanto propagando su tutta l'Italia, causando un generale calo delle temperature, con valori inferiori alla media stagionale e il ritorno di gelate anche a bassa quota.

Nei prossimi giorni in gran parte d’Italia si alterneranno fasi soleggiate a temporanei peggioramenti, che coinvolgeranno mercoledì soprattutto il Sud, venerdì il Nord-Ovest e sabato più che altro le regioni tirreniche, con temperature al di sotto della norma e praticamente invernali.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche e Sud; isolate nevicate sulle zone appenniniche oltre 1000-1500 metri.
Temperature massime quasi dappertutto in marcata diminuzione e in generale sotto la norma. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Mercoledì piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili sporadici rovesci anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est, con quota neve fino a 600-900 metri.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con gelate anche a bassa quota al Centro-Nord. Valori massimi in calo al Sud e in Sicilia. Venti da nord sull'Adriatico centro-meridionale, che risulterà mosso insieme al basso Tirreno e al canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154