FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana di Pasqua prosegue nel segno dell'instabilità: gli aggiornamenti meteo di martedì 4 aprile

Precipitazioni, aria fredda e vento forte: in questa settimana di Pasqua 2023 si fa sentire un colpo di coda dell'inverno! Le previsioni meteo
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua 2023 si è aperta con un vortice ciclonico che lunedì ha influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali, portando piogge localmente intense, vento molto forte e aria fredda. Nella giornata di martedì 4 aprile il vortice si sposterà definitivamente sui Balcani, ma alle sue spalle insisterà un po' di maltempo residuo in particolare al Sud, con venti che resteranno intensi. Correnti fredde provenienti dalla Scandinavia si stanno intanto propagando su tutta l'Italia, causando un generale calo delle temperature, con valori inferiori alla media stagionale e il ritorno di gelate anche a bassa quota.

Nei prossimi giorni in gran parte d’Italia si alterneranno fasi soleggiate a temporanei peggioramenti, che coinvolgeranno mercoledì soprattutto il Sud, venerdì il Nord-Ovest e sabato più che altro le regioni tirreniche, con temperature al di sotto della norma e praticamente invernali.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche e Sud; isolate nevicate sulle zone appenniniche oltre 1000-1500 metri.
Temperature massime quasi dappertutto in marcata diminuzione e in generale sotto la norma. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Mercoledì piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili sporadici rovesci anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est, con quota neve fino a 600-900 metri.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con gelate anche a bassa quota al Centro-Nord. Valori massimi in calo al Sud e in Sicilia. Venti da nord sull'Adriatico centro-meridionale, che risulterà mosso insieme al basso Tirreno e al canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154