FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana di Pasqua prosegue nel segno dell'instabilità: gli aggiornamenti meteo di martedì 4 aprile

Precipitazioni, aria fredda e vento forte: in questa settimana di Pasqua 2023 si fa sentire un colpo di coda dell'inverno! Le previsioni meteo
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua 2023 si è aperta con un vortice ciclonico che lunedì ha influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali, portando piogge localmente intense, vento molto forte e aria fredda. Nella giornata di martedì 4 aprile il vortice si sposterà definitivamente sui Balcani, ma alle sue spalle insisterà un po' di maltempo residuo in particolare al Sud, con venti che resteranno intensi. Correnti fredde provenienti dalla Scandinavia si stanno intanto propagando su tutta l'Italia, causando un generale calo delle temperature, con valori inferiori alla media stagionale e il ritorno di gelate anche a bassa quota.

Nei prossimi giorni in gran parte d’Italia si alterneranno fasi soleggiate a temporanei peggioramenti, che coinvolgeranno mercoledì soprattutto il Sud, venerdì il Nord-Ovest e sabato più che altro le regioni tirreniche, con temperature al di sotto della norma e praticamente invernali.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche e Sud; isolate nevicate sulle zone appenniniche oltre 1000-1500 metri.
Temperature massime quasi dappertutto in marcata diminuzione e in generale sotto la norma. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Mercoledì piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili sporadici rovesci anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est, con quota neve fino a 600-900 metri.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con gelate anche a bassa quota al Centro-Nord. Valori massimi in calo al Sud e in Sicilia. Venti da nord sull'Adriatico centro-meridionale, che risulterà mosso insieme al basso Tirreno e al canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno

    Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia: mercoledì porterà ancora piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno

    Temperature in calo quasi in tutta Italia, ma la tregua dal caldo è segnata anche da temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

    La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154