FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana di Pasqua prosegue nel segno dell'instabilità: gli aggiornamenti meteo di martedì 4 aprile

Precipitazioni, aria fredda e vento forte: in questa settimana di Pasqua 2023 si fa sentire un colpo di coda dell'inverno! Le previsioni meteo
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua 2023 si è aperta con un vortice ciclonico che lunedì ha influenzato le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali, portando piogge localmente intense, vento molto forte e aria fredda. Nella giornata di martedì 4 aprile il vortice si sposterà definitivamente sui Balcani, ma alle sue spalle insisterà un po' di maltempo residuo in particolare al Sud, con venti che resteranno intensi. Correnti fredde provenienti dalla Scandinavia si stanno intanto propagando su tutta l'Italia, causando un generale calo delle temperature, con valori inferiori alla media stagionale e il ritorno di gelate anche a bassa quota.

Nei prossimi giorni in gran parte d’Italia si alterneranno fasi soleggiate a temporanei peggioramenti, che coinvolgeranno mercoledì soprattutto il Sud, venerdì il Nord-Ovest e sabato più che altro le regioni tirreniche, con temperature al di sotto della norma e praticamente invernali.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche e Sud; isolate nevicate sulle zone appenniniche oltre 1000-1500 metri.
Temperature massime quasi dappertutto in marcata diminuzione e in generale sotto la norma. Ventoso per freddi venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 aprile

Mercoledì piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili sporadici rovesci anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est, con quota neve fino a 600-900 metri.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con gelate anche a bassa quota al Centro-Nord. Valori massimi in calo al Sud e in Sicilia. Venti da nord sull'Adriatico centro-meridionale, che risulterà mosso insieme al basso Tirreno e al canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154