FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 31 ottobre: Halloween al via con maltempo, poi migliora. Fase di forti nevicate

La giornata di Halloween (martedì 31 ottobre) ha inizio con temporali ancora forti e diffusi, ma nel pomeriggio migliora. La tregua si smorza a Ognissanti.
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà con il transito sull’Italia di una serie di perturbazioni, con fasi di maltempo alternate a pause di tempo più stabile e con effetti in termini di fenomeni soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche, dove resta elevato il rischio di piogge e temporali anche forti e insistenti, con possibili criticità a causa dei nubifragi e dei notevoli accumuli totali di precipitazione.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano la perturbazione numero 2, in arrivo tra giovedì 2 novembre e venerdì 3, come quella che potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata. La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazioni sarà un’altra caratteristica che ritroveremo anche nei primi giorni di novembre, insieme all’andamento termico altalenante, determinato dall’estrema variabilità delle condizioni meteo, seppure in un contesto di una generale attenuazione del caldo anomalo in gran parte del Sud.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 31 ottobre

Al mattino piogge e temporali anche forti su est Lombardia, Triveneto, ed estremo Levante Ligure; rovesci più isolati possibili anche su Marche, Umbria, e regioni tirreniche, con locali temporali più probabili in Campania; tendenza a schiarite tra Piemonte e Liguria di Ponente. Nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/200 metri. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia e al Sud.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, tranne in Puglia e nelle zone ioniche. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio. Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre, Ognissanti

Inizio di giornata con nuvolosità irregolare, più compatta con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico; ampie schiarite su Alpi e Nord-Est.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154