FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 gennaio a rischio maltempo per molte regioni

L'ultima perturbazione di gennaio avanza sull'Italia: tra sabato sera e la notte successiva porterà piogge localmente intense e influenzerà le condizioni meteo in molte regioni anche nella giornata di domenica
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima parte di sabato all’insegna di condizioni meteo stabili e prevalenza di bel tempo stiamo per assistere a un rapido peggioramento dovuto all’arrivo della perturbazione numero 14 di gennaio, che entro sera riporterà numerose piogge al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con fenomeni localmente intensi e nevicate ad alta quota sulle Alpi.

Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di domenica 31 gennaio, quando la pioggia insisterà ad inizio giornata al Nord-Est e coinvolgerà gran parte del Centro-Sud, soprattutto le regioni del versante tirrenico. Nevicherà su Alpi e Appennino a quote più basse rispetto al giorno precedente.

L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo. All’inizio della prossima settimana arriverà un altro sistema nuvoloso, la prima perturbazione di febbraio, che tuttavia coinvolgerà solo alcune zone dell’Italia, facendo sentire i suoi effetti principalmente sulle Isole maggiori e nel settore del basso Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Domani osserveremo ancora molte nuvole sull’Italia, ma con graduali e ampie schiarite su Nord-Ovest e Trentino Alto Adige. Piogge da deboli a localmente moderate insisteranno per gran parte del giorno su Umbria, Marche, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria tirrenica e Sardegna. Al mattino piogge sparse anche al Nord-Est, Toscana, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e Sicilia ma in rapida attenuazione. Neve oltre 800-1200 metri su Alpi orientali e nord Appennino, al di sopra di 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime ovunque in diminuzione. Ventoso su alto Adriatico per venti di Bora e in gran parte del Centro-Sud mediamente da ovest; in particolare in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno centro-meridionale soffieranno venti occidentali fino a molto forti o burrascosi con mari agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Prevarranno le nuvole su gran parte dell’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est e sul versante adriatico del Centro-Sud.
Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, sud ed ovest della Sicilia, Campania e Calabria tirrenica; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Nevicate in Val d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte oltre 1000-1300 metri. Non esclusa qualche pioggia sulla Toscana occidentale.

Temperature del mattino in generale calo, specie al Nord-Est e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e Ionio; mari da mossi a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154