FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 gennaio segnato dal maltempo: le zone coinvolte

L'ultima perturbazione di gennaio continua a influenzare le condizioni meteo in molte regioni, con piogge in qualche caso anche intense. Al suo seguito, l'afflusso di correnti fredde farà calare le temperature in tutto il Paese
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domenica 31 gennaio le condizioni meteo saranno instabili in molte regioni, con l'ultima perturbazione del mese, giunta sabato sull'Italia, che insisterà su buona parte del Paese. In particolare influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico, e nella prima parte della giornata anche al Nord-Est e in Emilia Romagna.

L’aria più fredda che affluisce al seguito della  perturbazione favorirà inoltre un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo.

Lunedì un nuovo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) raggiungerà l’Italia coinvolgendo però solo alcune zone del Paese, essenzialmente le isole maggiori e il settore del basso Tirreno. Da martedì si profila una fase con condizioni meteo stabili per il ritorno dell’alta pressione, che da mercoledì favorirà un sensibile aumento delle temperature al Centro-Sud, mentre al Nord avremo nebbie e cielo grigio e condizioni favorevoli ad un aumento degli inquinanti atmosferici.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Domenica molte nuvole sull’Italia, ma con schiarite via via più ampie al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige. Piogge al mattino al Nord-Est, in Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con dei temporali in Campania, Calabria e Salento. Nel pomeriggio migliora al Nord-Est e su Toscana, Puglia e Sicilia; piogge sparse nelle altre regioni, più intense nel basso versante tirrenico; neve nell’Appennino centrale da 1400 metri.

Temperature massime ovunque in diminuzione. Venti di Bora nell’alto Adriatico; ventoso al Centro-Sud per venti occidentali, più forti in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno centro-meridionale, con mari agitati.

Previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Giornata con una prevalenza di nuvole sull’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est e sul versante adriatico del Centro-Sud Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, sud ed ovest della Sicilia, Campania e Calabria tirrenica; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Nevicate in Val d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte oltre 1000-1300 metri. Non esclusa qualche pioggia sulla Toscana occidentale.

Temperature del mattino in generale calo, specie al Nord-Est e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia.
Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e Ionio con mari da mossi a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 08:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154