FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 agosto con il sole. Settembre al via con caldo anomalo

Alta pressione sub-tropicale sull'Italia: temperature di molti gradi sopra la norma sole e anche qualche temporale, soprattutto domenica. Le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione torna a occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati alle zone montuose del Sud; solo nella giornata di domenica si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi il ritorno di qualche temporale, sulle zone alpine, lambite da una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi. Con l’alta pressione quindi nei prossimi giorni si farà sentire un caldo anomalo per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. All’inizio della prossima settimana aumenterà l’instabilità e il caldo si attenuerà leggermente, grazie a un parziale indebolimento dell’Anticiclone Nord-Africano, ma le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per sabato 31 agosto

Sabato al mattino bel tempo in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine e sui rilievi del Sud, con isolati temporali su Alpi Orientali e Appennino Calabro-Lucano; sempre soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e Basso Adriatico; altrove venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per domenica 1 settembre

Domenica al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove. Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154