FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 agosto con il sole. Settembre al via con caldo anomalo

Alta pressione sub-tropicale sull'Italia: temperature di molti gradi sopra la norma sole e anche qualche temporale, soprattutto domenica. Le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione torna a occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati alle zone montuose del Sud; solo nella giornata di domenica si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi il ritorno di qualche temporale, sulle zone alpine, lambite da una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi. Con l’alta pressione quindi nei prossimi giorni si farà sentire un caldo anomalo per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. All’inizio della prossima settimana aumenterà l’instabilità e il caldo si attenuerà leggermente, grazie a un parziale indebolimento dell’Anticiclone Nord-Africano, ma le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per sabato 31 agosto

Sabato al mattino bel tempo in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine e sui rilievi del Sud, con isolati temporali su Alpi Orientali e Appennino Calabro-Lucano; sempre soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e Basso Adriatico; altrove venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per domenica 1 settembre

Domenica al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove. Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154