FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 ottobre e Halloween: piogge abbondanti, forte vento e rischio criticità. Ecco dove

Tra oggi (lunedì 30 ottobre) e Halloween parte del Paese vivrà un'intensa fase di maltempo con rischio di criticità. Ognissanti instabile: le previsioni.
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni del mese di ottobre continueranno a prevalere correnti miti e umide, causa di condizioni meteo molto variabili e a tratti perturbate. Tra oggi (lunedì 30) e la giornata di Halloween (martedì 31) il nostro Paese verrà attraversato da un’intensa perturbazione, l’ultima di ottobre (la n.9), con effetti soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, dove sarà elevato il rischio di piogge e temporali intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata anche da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole a causa di forti venti di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre - e dunque il ponte di Ognissanti - si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì 1 e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali e una seconda molto più attiva e intensa perturbazione (la n.2) transiterà, tra giovedì e venerdì 3, su tutta l’Italia da nord verso sud.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Ulteriore peggioramento del tempo al Nord e in Toscana con piogge diffuse, rovesci e temporali più intensi: notevoli accumuli e quindi potenziali criticità su Liguria centrale e di Levante, Toscana, Piemonte, alta Lombardia e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Dalla sera peggiora sensibilmente anche in Umbria e Lazio; qualche pioggia nel nord della Sardegna.

Temperature in rialzo al Centro-Sud per via del forte Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi nelle Isole. Molto mossi o agitati i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino piogge su est Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e regioni tirreniche fino alla Calabria ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, infatti, ultime piogge in Friuli Venezia Giulia, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Neve sulle Alpi centro orientali oltre 1600-1800 metri.

Venti da moderati a localmente forti da ovest sui mari di ponente e da sud tra Ionio e Adriatico meridionale. Mari molto mossi fino ad agitato il settore meridionale e orientale del Mar ligure e l’alto Tirreno. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Puglia e settore ionico; in calo anche sensibile nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154