FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 ottobre e Halloween: piogge abbondanti, forte vento e rischio criticità. Ecco dove

Tra oggi (lunedì 30 ottobre) e Halloween parte del Paese vivrà un'intensa fase di maltempo con rischio di criticità. Ognissanti instabile: le previsioni.
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni del mese di ottobre continueranno a prevalere correnti miti e umide, causa di condizioni meteo molto variabili e a tratti perturbate. Tra oggi (lunedì 30) e la giornata di Halloween (martedì 31) il nostro Paese verrà attraversato da un’intensa perturbazione, l’ultima di ottobre (la n.9), con effetti soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, dove sarà elevato il rischio di piogge e temporali intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata anche da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole a causa di forti venti di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre - e dunque il ponte di Ognissanti - si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì 1 e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali e una seconda molto più attiva e intensa perturbazione (la n.2) transiterà, tra giovedì e venerdì 3, su tutta l’Italia da nord verso sud.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Ulteriore peggioramento del tempo al Nord e in Toscana con piogge diffuse, rovesci e temporali più intensi: notevoli accumuli e quindi potenziali criticità su Liguria centrale e di Levante, Toscana, Piemonte, alta Lombardia e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Dalla sera peggiora sensibilmente anche in Umbria e Lazio; qualche pioggia nel nord della Sardegna.

Temperature in rialzo al Centro-Sud per via del forte Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi nelle Isole. Molto mossi o agitati i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino piogge su est Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e regioni tirreniche fino alla Calabria ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, infatti, ultime piogge in Friuli Venezia Giulia, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Neve sulle Alpi centro orientali oltre 1600-1800 metri.

Venti da moderati a localmente forti da ovest sui mari di ponente e da sud tra Ionio e Adriatico meridionale. Mari molto mossi fino ad agitato il settore meridionale e orientale del Mar ligure e l’alto Tirreno. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, Emilia, Puglia e settore ionico; in calo anche sensibile nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154