FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre con rischio nubifragi al Sud e in Sicilia

Maltempo al Sud e nelle centrali adriatiche, con forti venti e temperature inferiori alla media. Giovedì 1 dicembre parziale tregua dalle piogge ma durerà poco
Previsione30 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 10 di novembre) che ha raggiunto l’Italia, nelle prossime ore si muoverà lentamente verso est e porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, richiamando anche forti venti in prevalenza nord-orientali, con temperature inferiori alla media.

Giovedì 1 dicembre tempo in parziale miglioramento, con le ultime piogge sulle estreme regioni meridionali e tempo stabile al Centro-Nord. Venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), assisteremo ad un nuovo e generale peggioramento, con piogge nelle Isole, in gran parte del Centro-Nord e deboli nevicate sulle Alpi. Sabato giornata di maltempo diffuso soprattutto al Nord e regioni tirreniche e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci sparsi.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 novembre

Maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità, nella Calabria ionica e in Salento; basso rischio di piogge di rilievo sulle coste campane. Cielo da nuvoloso a coperto su tutto il versante adriatico, con deboli precipitazioni tra Abruzzo e Molise, nevose intorno a 1300 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia, con nebbie e foschie al mattino nella pianura lombarda e maggiori schiarite in Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche.

Temperature massime in calo al Sud e medio versante adriatico, in rialzo al Nord. Venti molto intensi soprattutto in Puglia, Campania e in Appennino. Forti venti nord-orientali su quasi tutti i mari, di Maestrale nel Canale di Sicilia e meridionali nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Tendenza a schiarite su Alpi, Piemonte e Lombardia; nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, in Campania e nelle Isole, con cielo anche coperto in Emilia Romagna e Marche; più instabile al Sud, con piogge isolate in Puglia, Basilicata e Calabria, in attenuazione in serata.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia. Venti ancora moderati o forti, di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale al Centro-Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154