FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre con rischio nubifragi al Sud e in Sicilia

Maltempo al Sud e nelle centrali adriatiche, con forti venti e temperature inferiori alla media. Giovedì 1 dicembre parziale tregua dalle piogge ma durerà poco
Previsione30 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 10 di novembre) che ha raggiunto l’Italia, nelle prossime ore si muoverà lentamente verso est e porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, richiamando anche forti venti in prevalenza nord-orientali, con temperature inferiori alla media.

Giovedì 1 dicembre tempo in parziale miglioramento, con le ultime piogge sulle estreme regioni meridionali e tempo stabile al Centro-Nord. Venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre), assisteremo ad un nuovo e generale peggioramento, con piogge nelle Isole, in gran parte del Centro-Nord e deboli nevicate sulle Alpi. Sabato giornata di maltempo diffuso soprattutto al Nord e regioni tirreniche e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci sparsi.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 novembre

Maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità, nella Calabria ionica e in Salento; basso rischio di piogge di rilievo sulle coste campane. Cielo da nuvoloso a coperto su tutto il versante adriatico, con deboli precipitazioni tra Abruzzo e Molise, nevose intorno a 1300 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia, con nebbie e foschie al mattino nella pianura lombarda e maggiori schiarite in Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche.

Temperature massime in calo al Sud e medio versante adriatico, in rialzo al Nord. Venti molto intensi soprattutto in Puglia, Campania e in Appennino. Forti venti nord-orientali su quasi tutti i mari, di Maestrale nel Canale di Sicilia e meridionali nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Tendenza a schiarite su Alpi, Piemonte e Lombardia; nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, in Campania e nelle Isole, con cielo anche coperto in Emilia Romagna e Marche; più instabile al Sud, con piogge isolate in Puglia, Basilicata e Calabria, in attenuazione in serata.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia. Venti ancora moderati o forti, di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale al Centro-Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154