FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 marzo stabile ma con più nuvole al Nord e fino a 25 gradi in Sicilia e Sardegna

Fase stabile sull'Italia il 30 marzo con nuvolosità al Nord. Clima mite con punte di 24-25 gradi sulle Isole. da domenica calo termico. Le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase meteo di alta pressione, accompagnata da un’attivazione di calde e umide correnti meridionali, responsabili di un moderato aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole proseguirà almeno fino a sabato, mentre il Nord Italia verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale: la prima di queste (la n.10 del mese) nella giornata odierna, con scarsi effetti in termini di precipitazioni; la seconda (la n.11) un pochino più incisiva nella giornata di domani. La ventilazione meridionale, in intensificazione nel corso di venerdì, verrà sostituita nel fine settimana da venti nord-occidentali, anch’essi intensi, ma progressivamente più freddi: il calo delle temperature sarà più evidente tra domenica e l’inizio della prossima settimana, insieme all’ingresso della prima perturbazione di aprile e ad una fase di marcata instabilità atmosferica che darà luogo a precipitazioni più diffuse, prima al Nordest e poi al Centro-Sud. Il Nordovest potrebbe restare ancora una volta a secco e vedere così proseguire la grave siccità in corso.

Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, con nubi più compatte associate a isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali e in Liguria. Nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche, nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, nonostante alcune velature passeggere, temporaneamente più estese sulle regioni centrali.
Temperature in generale sensibile aumento, con valori di nuovo superiori alla norma, specie sulle Isole maggiori: sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia si potrebbero toccare i 24-25 gradi. Venti fino a moderati o tesi meridionali sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Venerdì al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi a quote medio-alte in transito nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile al Centro, più densa nel settore tirrenico e con schiarite più ampie su quello adriatico, specie in mattinata. In serata locali piogge non escluse tra il nord della Toscana e delle Marche. Da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nord-Est, nevose oltre i 2000 metri.
Temperature: massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud: caldo anomalo sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare e localmente superare i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154