FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 marzo stabile ma con più nuvole al Nord e fino a 25 gradi in Sicilia e Sardegna

Fase stabile sull'Italia il 30 marzo con nuvolosità al Nord. Clima mite con punte di 24-25 gradi sulle Isole. da domenica calo termico. Le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase meteo di alta pressione, accompagnata da un’attivazione di calde e umide correnti meridionali, responsabili di un moderato aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole proseguirà almeno fino a sabato, mentre il Nord Italia verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale: la prima di queste (la n.10 del mese) nella giornata odierna, con scarsi effetti in termini di precipitazioni; la seconda (la n.11) un pochino più incisiva nella giornata di domani. La ventilazione meridionale, in intensificazione nel corso di venerdì, verrà sostituita nel fine settimana da venti nord-occidentali, anch’essi intensi, ma progressivamente più freddi: il calo delle temperature sarà più evidente tra domenica e l’inizio della prossima settimana, insieme all’ingresso della prima perturbazione di aprile e ad una fase di marcata instabilità atmosferica che darà luogo a precipitazioni più diffuse, prima al Nordest e poi al Centro-Sud. Il Nordovest potrebbe restare ancora una volta a secco e vedere così proseguire la grave siccità in corso.

Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, con nubi più compatte associate a isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali e in Liguria. Nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche, nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, nonostante alcune velature passeggere, temporaneamente più estese sulle regioni centrali.
Temperature in generale sensibile aumento, con valori di nuovo superiori alla norma, specie sulle Isole maggiori: sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia si potrebbero toccare i 24-25 gradi. Venti fino a moderati o tesi meridionali sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Venerdì al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi a quote medio-alte in transito nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile al Centro, più densa nel settore tirrenico e con schiarite più ampie su quello adriatico, specie in mattinata. In serata locali piogge non escluse tra il nord della Toscana e delle Marche. Da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nord-Est, nevose oltre i 2000 metri.
Temperature: massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud: caldo anomalo sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare e localmente superare i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154