FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 luglio con afa e temporali. Caldo non estremo al Centro-Sud

La fine di luglio vede il dominio dell'alta pressione nord-africana al Centro-Sud con un caldo intenso ma non estremo. Più instabile al Nord. Le previsioni
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora un po’ di instabilità al Nord lambito dalla perturbazione numero 3 di luglio, mentre nel resto d’Italia si farà sentire la vicinanza dell’alta pressione Nord-Africana che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento, sebbene senza i picchi di 40 gradi e oltre di qualche giorno fa. I temporali delle prossime ore potrebbero risultare localmente intensi, con possibile grandine e forti raffiche di vento, specie fra Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

La prossima settimana non sono attesi grandi cambiamenti, per cui il Centro-Sud vedrà un tempo per lo più stabile e caldo oltre la norma con picchi intorno ai 35 gradi o poco oltre. Al Nord, invece, il tempo sarà più variabile e a tratti instabile, specie a metà settimana. Il caldo afoso rimarrà nel complesso normale per il periodo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Alpi, Venezie e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, a eccezione di un temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio sulle zone appenniniche.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento altrove, con picchi di 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e addirittura fino a 38-39 gradi in Sicilia; valori non oltre i 32-33 al Nord. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

In prevalenza bello al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per una modesta instabilità pomeridiana sulle zone appenniniche. Nuvolosità variabile al Nord, con tendenza a schiarite ampie nel corso della giornata. Locali e brevi rovesci fra mattina e pomeriggio su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro-orientali e rilievi dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in lieve flessione al Nord e al Sud e in Sardegna; ancora sopra la media i valori al Centro-Sud con picchi oltre i 35 gradi sulla Sicilia. Maestrale in rinforzo sulle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154