FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 luglio con afa e temporali. Caldo non estremo al Centro-Sud

La fine di luglio vede il dominio dell'alta pressione nord-africana al Centro-Sud con un caldo intenso ma non estremo. Più instabile al Nord. Le previsioni
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora un po’ di instabilità al Nord lambito dalla perturbazione numero 3 di luglio, mentre nel resto d’Italia si farà sentire la vicinanza dell’alta pressione Nord-Africana che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento, sebbene senza i picchi di 40 gradi e oltre di qualche giorno fa. I temporali delle prossime ore potrebbero risultare localmente intensi, con possibile grandine e forti raffiche di vento, specie fra Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

La prossima settimana non sono attesi grandi cambiamenti, per cui il Centro-Sud vedrà un tempo per lo più stabile e caldo oltre la norma con picchi intorno ai 35 gradi o poco oltre. Al Nord, invece, il tempo sarà più variabile e a tratti instabile, specie a metà settimana. Il caldo afoso rimarrà nel complesso normale per il periodo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Alpi, Venezie e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, a eccezione di un temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio sulle zone appenniniche.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento altrove, con picchi di 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e addirittura fino a 38-39 gradi in Sicilia; valori non oltre i 32-33 al Nord. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

In prevalenza bello al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per una modesta instabilità pomeridiana sulle zone appenniniche. Nuvolosità variabile al Nord, con tendenza a schiarite ampie nel corso della giornata. Locali e brevi rovesci fra mattina e pomeriggio su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro-orientali e rilievi dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in lieve flessione al Nord e al Sud e in Sardegna; ancora sopra la media i valori al Centro-Sud con picchi oltre i 35 gradi sulla Sicilia. Maestrale in rinforzo sulle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154