FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 luglio con afa e temporali. Caldo non estremo al Centro-Sud

La fine di luglio vede il dominio dell'alta pressione nord-africana al Centro-Sud con un caldo intenso ma non estremo. Più instabile al Nord. Le previsioni
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora un po’ di instabilità al Nord lambito dalla perturbazione numero 3 di luglio, mentre nel resto d’Italia si farà sentire la vicinanza dell’alta pressione Nord-Africana che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento, sebbene senza i picchi di 40 gradi e oltre di qualche giorno fa. I temporali delle prossime ore potrebbero risultare localmente intensi, con possibile grandine e forti raffiche di vento, specie fra Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

La prossima settimana non sono attesi grandi cambiamenti, per cui il Centro-Sud vedrà un tempo per lo più stabile e caldo oltre la norma con picchi intorno ai 35 gradi o poco oltre. Al Nord, invece, il tempo sarà più variabile e a tratti instabile, specie a metà settimana. Il caldo afoso rimarrà nel complesso normale per il periodo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Alpi, Venezie e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, a eccezione di un temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio sulle zone appenniniche.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento altrove, con picchi di 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e addirittura fino a 38-39 gradi in Sicilia; valori non oltre i 32-33 al Nord. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

In prevalenza bello al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per una modesta instabilità pomeridiana sulle zone appenniniche. Nuvolosità variabile al Nord, con tendenza a schiarite ampie nel corso della giornata. Locali e brevi rovesci fra mattina e pomeriggio su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro-orientali e rilievi dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in lieve flessione al Nord e al Sud e in Sardegna; ancora sopra la media i valori al Centro-Sud con picchi oltre i 35 gradi sulla Sicilia. Maestrale in rinforzo sulle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154