FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 luglio con afa e temporali. Caldo non estremo al Centro-Sud

La fine di luglio vede il dominio dell'alta pressione nord-africana al Centro-Sud con un caldo intenso ma non estremo. Più instabile al Nord. Le previsioni
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora un po’ di instabilità al Nord lambito dalla perturbazione numero 3 di luglio, mentre nel resto d’Italia si farà sentire la vicinanza dell’alta pressione Nord-Africana che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento, sebbene senza i picchi di 40 gradi e oltre di qualche giorno fa. I temporali delle prossime ore potrebbero risultare localmente intensi, con possibile grandine e forti raffiche di vento, specie fra Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

La prossima settimana non sono attesi grandi cambiamenti, per cui il Centro-Sud vedrà un tempo per lo più stabile e caldo oltre la norma con picchi intorno ai 35 gradi o poco oltre. Al Nord, invece, il tempo sarà più variabile e a tratti instabile, specie a metà settimana. Il caldo afoso rimarrà nel complesso normale per il periodo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Alpi, Venezie e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, a eccezione di un temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio sulle zone appenniniche.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nordest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento altrove, con picchi di 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e addirittura fino a 38-39 gradi in Sicilia; valori non oltre i 32-33 al Nord. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

In prevalenza bello al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per una modesta instabilità pomeridiana sulle zone appenniniche. Nuvolosità variabile al Nord, con tendenza a schiarite ampie nel corso della giornata. Locali e brevi rovesci fra mattina e pomeriggio su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro-orientali e rilievi dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in lieve flessione al Nord e al Sud e in Sardegna; ancora sopra la media i valori al Centro-Sud con picchi oltre i 35 gradi sulla Sicilia. Maestrale in rinforzo sulle Isole e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154