FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultimo weekend di gennaio minacciato dal maltempo

Una perturbazione avanza verso l'Italia: attraverserà il Paese nel corso del weekend del 30 e 31 gennaio, portando piogge localmente intense
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il weekend si sta aprendo con condizioni meteo stabili e tempo bello in gran parte d'Italia, ma una perturbazione avanza verso il nostro Paese e farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla seconda parte di sabato.

In particolare le condizioni meteo peggioreranno in modo diffuso e piuttosto sensibile al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi e piogge localmente intense, specie tra la sera e la notte, in particolare su parte del Nord-Est, in Liguria e sul versante tirrenico della Penisola.

Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di domenica 31 gennaio, quando la pioggia insisterà ad inizio giornata al Nord-Est e coinvolgerà gran parte del Centro-Sud, soprattutto le regioni del versante tirrenico; su Alpi e Appennino nevicherà a quote più basse rispetto al giorno precedente. L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Al mattino bel tempo quasi dappertutto, con un po’ di nuvole solo al Nord-Ovest e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in diffuso aumento: deboli e isolate piogge o pioviggini possibili su Alpi Occidentali, Liguria e Toscana. In serata ulteriore peggioramento, con piogge diffuse al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche su Marche, Campania e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto al Nord e regioni adriatiche. Ventoso su Ionio e mari di Ponente per venti occidentali o di Libeccio.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Le nuvole prevarranno ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest. Al mattino piogge sparse al Nord-Est e per gran parte della giornata su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia Meridionale, Sicilia e Sardegna; neve oltre 800-1200 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Temperature massime ovunque in diminuzione. Ventoso su alto Adriatico e Centro-Sud; in particolare in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno soffieranno venti occidentali molto forti con mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154