FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultimo weekend di gennaio minacciato dal maltempo

Una perturbazione avanza verso l'Italia: attraverserà il Paese nel corso del weekend del 30 e 31 gennaio, portando piogge localmente intense
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il weekend si sta aprendo con condizioni meteo stabili e tempo bello in gran parte d'Italia, ma una perturbazione avanza verso il nostro Paese e farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla seconda parte di sabato.

In particolare le condizioni meteo peggioreranno in modo diffuso e piuttosto sensibile al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi e piogge localmente intense, specie tra la sera e la notte, in particolare su parte del Nord-Est, in Liguria e sul versante tirrenico della Penisola.

Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di domenica 31 gennaio, quando la pioggia insisterà ad inizio giornata al Nord-Est e coinvolgerà gran parte del Centro-Sud, soprattutto le regioni del versante tirrenico; su Alpi e Appennino nevicherà a quote più basse rispetto al giorno precedente. L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Al mattino bel tempo quasi dappertutto, con un po’ di nuvole solo al Nord-Ovest e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in diffuso aumento: deboli e isolate piogge o pioviggini possibili su Alpi Occidentali, Liguria e Toscana. In serata ulteriore peggioramento, con piogge diffuse al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche su Marche, Campania e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto al Nord e regioni adriatiche. Ventoso su Ionio e mari di Ponente per venti occidentali o di Libeccio.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Le nuvole prevarranno ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest. Al mattino piogge sparse al Nord-Est e per gran parte della giornata su regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia Meridionale, Sicilia e Sardegna; neve oltre 800-1200 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Temperature massime ovunque in diminuzione. Ventoso su alto Adriatico e Centro-Sud; in particolare in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno soffieranno venti occidentali molto forti con mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154