FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 ottobre stabile poi temperature oltre la norma

Torna protagonista dal 3 ottobre l'alta pressione di matrice sub-tropicale sull'Italia: temperature in netto aumento da metà settimana. Le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione che si sta espandendo nel Mediterraneo e verso l’Italia è associata ad una massa d’aria calda, anomala per la stagione; nelle prossime ore però correnti di aria fredda sui Balcani riusciranno a lambire le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali, portando in queste zone un aumento della nuvolosità e un modesto e temporaneo calo termico. Il resto della settimana sarà caratterizzato dal rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, garanzia di tempo stabile e clima molto mite, con temperature ben superiori alla norma. La stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di locali banchi di nebbia in pianura in Valpadana e nelle valli del Centro durante la notte e il primo mattino.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Lunedì cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria e gran parte del sud, ma con qualche pioviggine solo su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, bassa Calabria ed estremo nordest della Sicilia. Nel resto del Nord, lungo il versante tirrenico, in Sardegna e Sicilia sud-orientale soleggiato con un cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, senza grandi variazioni altrove; valori nella norma o leggermente sopra sul versante tirrenico e nelle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli salvo moderati rinforzi da nord al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 4 ottobre

Martedì tempo stabile in tutta l’Italia , con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e una maggiore presenza di nubi sparse in Sicilia e sulle regioni settentrionali, soprattutto sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero calo, sia nei valori minimi che nelle massime. Venti deboli, con rinforzi di Tramontana su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154