FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 ottobre: settimana al via con sole e clima mite. Le zone più calde

La prima settimana di ottobre si apre con l'anticiclone in rinforzo, accompagnato da aria calda: punte intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si è estesa nel Mediterraneo e verso l’Italia, e in questa prima settimana di ottobre determinerà condizioni meteo stabili e un clima insolitamente mite per la stagione. Lunedì 3 ottobre sentiremo tuttavia l'effetto di correnti di aria fresca sui Balcani che riusciranno a lambire le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali, portando in queste zone un aumento della nuvolosità e un modesto e temporaneo calo termico.

Il resto della settimana sarà caratterizzato dal rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, garanzia di condizioni meteo stabili e clima molto mite, con temperature ben superiori alla norma. La stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di locali banchi di nebbia in pianura in Valpadana e nelle valli del Centro durante la notte e il primo mattino.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Oggi cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria e gran parte del sud, ma con qualche pioviggine solo tra Marche, Abruzzo, Molise e bassa Calabria; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, con locali addensamenti sui versanti di confine delle Alpi lombarde e dell’Alto Adige. Al mattino possibili nebbie in banchi nella bassa pianura lombarda e nelle valli del Centro.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, senza grandi variazioni altrove e ancora insolitamente elevate per il periodo. Venti deboli, settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 4 ottobre

Domani tempo ancora stabile in tutta l’Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e una maggiore presenza di nubi sparse in Sicilia e sulle regioni settentrionali, soprattutto sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero calo, sia nei valori minimi che nelle massime, ma ancora in generale superiori alla media stagionale. Venti deboli, con rinforzi di Tramontana su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154