FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 marzo: il ciclone mediterraneo porta ancora piogge in molte regioni, ultimi effetti nel weekend

Prima di allontanarsi gradualmente dall'Italia, il vortice ciclonico farà sentire i suoi effetti in diverse regioni. Oggi piogge in gran parte del Centro-Sud, poi l'instabilità si concentra sulle regioni meridionali. Le previsioni meteo
Previsione3 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo che si è sviluppato nei giorni scorsi, particolarmente eccezionale per il periodo dell'anno in cui ci troviamo, si sta gradualmente attenuando, perdendo le sue caratteristiche simili ad un ciclone tropicale. Nelle prossime ore sarà comunque in grado di determinare ancora condizioni meteo instabili in gran parte del Centro-Sud.

In particolare nella giornata di oggi, venerdì 3 marzo, si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi al Centro, in Sardegna e Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori mentre domenica assisteremo ad un miglioramento anche in queste regioni. Nei prossimi giorni le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Oggi tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite in tutte le regioni. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia anche se al mattino le schiarite saranno ampie nelle regioni meridionali. Nel corso della giornata tempo molto instabile con piogge sparse e locali rovesci o temporali al Centro e in Sardegna; precipitazioni più isolate e occasionali al Sud; piogge diffuse anche moderate tra Sicilia e Calabria meridionale; neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, localmente tesi o forti su alto Tirreno, Corsica e mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Sarà una giornata nuvolosa e tempo instabile sin dal mattino nelle regioni del Sud; in Sardegna e Sicilia ampie schiarite al mattino ma con lo sviluppo da metà giornata di numerose piogge anche associate locali temporali; nuvolosità sparsa in Abruzzo e Molise ma con deboli e isolate precipitazioni. Neve in Appennino e sui rilievi delle Isole maggiori intorno a 1100-1300 metri. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in calo al Sud, in lieve crescita nel resto d’Italia. Venti moderati su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio meridionale; in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, il Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154