FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 marzo: il ciclone mediterraneo porta ancora piogge in molte regioni, ultimi effetti nel weekend

Prima di allontanarsi gradualmente dall'Italia, il vortice ciclonico farà sentire i suoi effetti in diverse regioni. Oggi piogge in gran parte del Centro-Sud, poi l'instabilità si concentra sulle regioni meridionali. Le previsioni meteo
Previsione3 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo che si è sviluppato nei giorni scorsi, particolarmente eccezionale per il periodo dell'anno in cui ci troviamo, si sta gradualmente attenuando, perdendo le sue caratteristiche simili ad un ciclone tropicale. Nelle prossime ore sarà comunque in grado di determinare ancora condizioni meteo instabili in gran parte del Centro-Sud.

In particolare nella giornata di oggi, venerdì 3 marzo, si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi al Centro, in Sardegna e Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori mentre domenica assisteremo ad un miglioramento anche in queste regioni. Nei prossimi giorni le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Oggi tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite in tutte le regioni. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia anche se al mattino le schiarite saranno ampie nelle regioni meridionali. Nel corso della giornata tempo molto instabile con piogge sparse e locali rovesci o temporali al Centro e in Sardegna; precipitazioni più isolate e occasionali al Sud; piogge diffuse anche moderate tra Sicilia e Calabria meridionale; neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, localmente tesi o forti su alto Tirreno, Corsica e mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Sarà una giornata nuvolosa e tempo instabile sin dal mattino nelle regioni del Sud; in Sardegna e Sicilia ampie schiarite al mattino ma con lo sviluppo da metà giornata di numerose piogge anche associate locali temporali; nuvolosità sparsa in Abruzzo e Molise ma con deboli e isolate precipitazioni. Neve in Appennino e sui rilievi delle Isole maggiori intorno a 1100-1300 metri. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in calo al Sud, in lieve crescita nel resto d’Italia. Venti moderati su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio meridionale; in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, il Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154