FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 luglio variabile al Centro-nord. In arrivo il caldo africano

Nuvole e qualche temporale al Nord e parte del Centro, più sole al Sud e Isole. Caldo nella norma, da venerdì 7 luglio nuova ondata di calore. Le previsioni
Previsione3 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei primi giorni della settimana, sia lunedì che martedì, il tempo sarà variabile e instabile al Nord e su parte del Centro Italia con nuove piogge e locali temporali. Al Sud e nelle Isole situazione più tranquilla con tempo in prevalenza soleggiato e caldo da piena estate ma senza eccessi. Successivamente, da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo in prevalenza stabile e soleggiato ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove torneranno temperature superiori a 35 gradi con picchi, nella seconda parte di settimana, anche prossimi ai 40. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, probabilmente fino a giovedì, condizioni di tempo a tratti instabile e piovoso perché coinvolte in un flusso umido occidentale attivo sull’Europa centrale; di conseguenza al Nord il caldo resterà contenuto con temperature estive prossime alle medie stagionali. L’attuale tendenza evidenzia da venerdì un rinforzo dell’alta pressione africana anche sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 luglio

Lunedì giornata con una prevalenza di nuvole al Nord, associate a rovesci e temporali sin dal mattino nel Triveneto ma con coinvolgimento da metà giornata anche di Emilia Romagna e Nord-Ovest. Un po’ di nuvolosità sparsa irregolare al Centro, zone interne montuose del Sud e al mattino sul basso Tirreno tra Campania e Calabria; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali sui rilievi toscani, marchigiani e abruzzesi. In serata ancora instabile su parte del Nord e nelle Marche Temperature stazionarie o al più in lieve aumento al Sud e Sicilia e in lieve calo al Nord; valori intorno alle medie stagionali e per lo più tra 27 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Libeccio nel Mar Ligure. Mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali. Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori. Temperature massime in calo tra Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154