FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 giugno di caldo intenso, ma attenzione ai temporali. Ecco dove

Scenario meteo dominato dall'anticiclone africano nella giornata di venerdì 3 giugno, ma alcune zone sono a rischio di temporali localmente intensi
Previsione3 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore in corso insisterà sull'Italia per tutta la durata del Ponte del 2 giugno, e anche la giornata di venerdì sarà segnata da temperature eccezionalmente elevate. Il caldo sarà molto intenso specialmente al Centro-Sud, dove si potranno registrare 35-36 gradi con punte anche superiori nelle Isole maggiori, che nel weekend potranno raggiungere anche la soglia dei 40 gradi.
Valori inferiori sono attesi al Nord, dove tuttavia si farà sentire il disagio dovuto all'afa.

Venerdì una breve fase instabile vedrà aumentare il rischio di temporali anche nelle zone di pianura, dove sarà possibile assistere a fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento.
Il tempo tornerà ovunque più stabile sabato 4 giugno, accompagnato da un ulteriore aumento del caldo, mentre per domenica si profila un nuovo aumento dell’instabilità nelle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 3 giugno

Instabilità in aumento nelle regioni settentrionali, con cielo parzialmente nuvoloso ad iniziare dal Nord-Ovest, con i primi temporali in mattinata su Alpi e vicine zone di pianura.
Nel pomeriggio temporali più diffusi sulle zone alpine e prealpine, ma possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda, verso sera in Veneto, con fenomeni localmente forti e possibili grandinate. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con strati di nubi innocue o velature in transito in giornata in Sardegna e sulle regioni centrali.
Caldo in ulteriore lieve aumento, tranne nelle aree interessate dai temporali. Venti deboli; possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Le condizioni meteo torneranno stabili ovunque e la giornata di sabato sarà molto calda, nonostante la presenza di un po' di nuvole in diverse zone del Paese. Nella seconda parte della giornata qualche breve e isolato temporale potrà svilupparsi nelle aree alpine.

Caldo in ulteriore aumento: si supereranno i 35 gradi nelle aree interne della penisola e nelle Isole maggiori. In Sicilia e in Sardegna la colonnina di mercurio potrebbe arrivare fino a 40 gradi. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154