FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 febbraio soleggiato al Centro-sud e grigio al Nord

Alta pressione africana con clima quasi primaverile al Centro-sud e cieli nuvolosi al Nord in questo 3 febbraio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 3 febbraio, l’alta pressione di matrice africana tornerà a occupare una grossa fetta del nostro Paese, lasciando parzialmente sguarnito da protezione solo il Nord Italia: la giornata sarà quindi asciutta e in gran parte soleggiata al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord i cieli rimarranno piuttosto grigi a causa di nebbie e nubi basse, ma in ogni caso con piogge quasi del tutto assenti (solo qualche pioviggine). Grazie all’insistente presenza dell’alta pressione, il tempo rimarrà nel complesso stabile e asciutto anche nelle giornate di giovedì e venerdì.
Inoltre l’alta pressione contribuirà a trascinare sulla nostra Penisola una massa d’aria decisamente mite: nella parte centrale della settimana le temperature, almeno al Centro-Sud, saliranno quindi in modo deciso, portandosi anche di 8-10 gradi al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord e Toscana, con pioviggini intermittenti su Liguria, Alessandrino e Pavese. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel Medio Adriatico, Sud e Isole.

Previsioni meteo per giovedì 4 febbraio

Giovedì molte nuvole al Nord, con qualche pioviggine in Liguria. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana, valli del Centro e coste adriatiche. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154