FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 febbraio soleggiato al Centro-sud e grigio al Nord

Alta pressione africana con clima quasi primaverile al Centro-sud e cieli nuvolosi al Nord in questo 3 febbraio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 3 febbraio, l’alta pressione di matrice africana tornerà a occupare una grossa fetta del nostro Paese, lasciando parzialmente sguarnito da protezione solo il Nord Italia: la giornata sarà quindi asciutta e in gran parte soleggiata al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord i cieli rimarranno piuttosto grigi a causa di nebbie e nubi basse, ma in ogni caso con piogge quasi del tutto assenti (solo qualche pioviggine). Grazie all’insistente presenza dell’alta pressione, il tempo rimarrà nel complesso stabile e asciutto anche nelle giornate di giovedì e venerdì.
Inoltre l’alta pressione contribuirà a trascinare sulla nostra Penisola una massa d’aria decisamente mite: nella parte centrale della settimana le temperature, almeno al Centro-Sud, saliranno quindi in modo deciso, portandosi anche di 8-10 gradi al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord e Toscana, con pioviggini intermittenti su Liguria, Alessandrino e Pavese. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel Medio Adriatico, Sud e Isole.

Previsioni meteo per giovedì 4 febbraio

Giovedì molte nuvole al Nord, con qualche pioviggine in Liguria. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana, valli del Centro e coste adriatiche. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154