FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 febbraio soleggiato al Centro-sud e grigio al Nord

Alta pressione africana con clima quasi primaverile al Centro-sud e cieli nuvolosi al Nord in questo 3 febbraio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 3 febbraio, l’alta pressione di matrice africana tornerà a occupare una grossa fetta del nostro Paese, lasciando parzialmente sguarnito da protezione solo il Nord Italia: la giornata sarà quindi asciutta e in gran parte soleggiata al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord i cieli rimarranno piuttosto grigi a causa di nebbie e nubi basse, ma in ogni caso con piogge quasi del tutto assenti (solo qualche pioviggine). Grazie all’insistente presenza dell’alta pressione, il tempo rimarrà nel complesso stabile e asciutto anche nelle giornate di giovedì e venerdì.
Inoltre l’alta pressione contribuirà a trascinare sulla nostra Penisola una massa d’aria decisamente mite: nella parte centrale della settimana le temperature, almeno al Centro-Sud, saliranno quindi in modo deciso, portandosi anche di 8-10 gradi al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord e Toscana, con pioviggini intermittenti su Liguria, Alessandrino e Pavese. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel Medio Adriatico, Sud e Isole.

Previsioni meteo per giovedì 4 febbraio

Giovedì molte nuvole al Nord, con qualche pioviggine in Liguria. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana, valli del Centro e coste adriatiche. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154