FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 dicembre: piogge, aria fredda e calo termico. Ecco dove

La prima perturbazione di dicembre raggiunge oggi (martedì 3) l'Italia con piogge, aria fredda e calo termico più evidente sulle regioni del Nord
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (martedì 3 dicembre) una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà una nuova diminuzione delle temperature dopo il rialzo di inizio settimana; il calo termico sarà più evidente al Nord e regioni adriatiche.

Venerdì 6 si prospetta una giornata di tregua dal maltempo su gran parte del Paese con un possibile peggioramento in Sardegna e poi nella notte successiva sul Sud Italia per l’arrivo di un veloce fronte instabile che tenderà ad allontanarsi già sabato 7 in mattinata. Ma alla fine della giornata, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord per poi scivolare domenica 8, Festa dell'Immacolata, verso le regioni del Centro-Sud, accompagnata da un notevole rinforzo del vento con raffiche burrascose, localmente anche tempestose. Non si prevede al momento un calo deciso delle temperature. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 dicembre)

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite ampie al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico, sulla Sicilia orientale e meridionale. Al mattino piogge su estremo Levante ligure, nord della Toscana, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese.

Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Qualche nevicata possibile oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi di confine del Nord-Est. Alla sera fenomeni in estensione anche in Campania e Molise. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 dicembre

Ampie schiarite al Nord, regioni tirreniche e Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154