FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 dicembre: piogge, aria fredda e calo termico. Ecco dove

La prima perturbazione di dicembre raggiunge oggi (martedì 3) l'Italia con piogge, aria fredda e calo termico più evidente sulle regioni del Nord
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (martedì 3 dicembre) una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà una nuova diminuzione delle temperature dopo il rialzo di inizio settimana; il calo termico sarà più evidente al Nord e regioni adriatiche.

Venerdì 6 si prospetta una giornata di tregua dal maltempo su gran parte del Paese con un possibile peggioramento in Sardegna e poi nella notte successiva sul Sud Italia per l’arrivo di un veloce fronte instabile che tenderà ad allontanarsi già sabato 7 in mattinata. Ma alla fine della giornata, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord per poi scivolare domenica 8, Festa dell'Immacolata, verso le regioni del Centro-Sud, accompagnata da un notevole rinforzo del vento con raffiche burrascose, localmente anche tempestose. Non si prevede al momento un calo deciso delle temperature. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 dicembre)

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite ampie al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico, sulla Sicilia orientale e meridionale. Al mattino piogge su estremo Levante ligure, nord della Toscana, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese.

Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Qualche nevicata possibile oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi di confine del Nord-Est. Alla sera fenomeni in estensione anche in Campania e Molise. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 dicembre

Ampie schiarite al Nord, regioni tirreniche e Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento

    Domenica con tempo stabile e soleggiato. Inizio settimana ancora instabile ma da mercoledì alta pressione e caldo da inizio estate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154