FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 dicembre: piogge, aria fredda e calo termico. Ecco dove

La prima perturbazione di dicembre raggiunge oggi (martedì 3) l'Italia con piogge, aria fredda e calo termico più evidente sulle regioni del Nord
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (martedì 3 dicembre) una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) porterà un nuovo moderato peggioramento per lo più sulle regioni del Centro-Sud dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà una nuova diminuzione delle temperature dopo il rialzo di inizio settimana; il calo termico sarà più evidente al Nord e regioni adriatiche.

Venerdì 6 si prospetta una giornata di tregua dal maltempo su gran parte del Paese con un possibile peggioramento in Sardegna e poi nella notte successiva sul Sud Italia per l’arrivo di un veloce fronte instabile che tenderà ad allontanarsi già sabato 7 in mattinata. Ma alla fine della giornata, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord per poi scivolare domenica 8, Festa dell'Immacolata, verso le regioni del Centro-Sud, accompagnata da un notevole rinforzo del vento con raffiche burrascose, localmente anche tempestose. Non si prevede al momento un calo deciso delle temperature. L’evoluzione a partire da giovedì resta comunque ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 dicembre)

Nubi sparse in tutto il Paese, salvo delle schiarite ampie al Nord-Ovest e inizialmente anche sul medio-basso Adriatico, sulla Sicilia orientale e meridionale. Al mattino piogge su estremo Levante ligure, nord della Toscana, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese.

Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio anche su Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Qualche nevicata possibile oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi di confine del Nord-Est. Alla sera fenomeni in estensione anche in Campania e Molise. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Venti in rinforzo sui mari occidentali che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 dicembre

Ampie schiarite al Nord, regioni tirreniche e Sicilia. Nubi altrove con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna; in serata qualche pioggia anche sulla Sicilia meridionale.

Temperature senza grandi variazioni e intorno alle medie stagionali. Venti moderati o tesi sui mari di ponente, in Liguria, Centro Italia e Adriatico. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’alto Adriatico, localmente anche l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154