FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 ottobre con estremo maltempo tra Calabria e Sicilia

Ciclone mediterraneo al Sud: si prospettano altre 24 ore di piogge alluvionali, venti di tempesta su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massima l’allerta sulle estreme regioni meridionali: dopo la tregua osservata tra mercoledì e giovedì, adesso ci attende una nuova fase estremamente perturbata: la depressione in risalita la scorsa notte dallo Ionio meridionale, in queste ore si approfondisce al largo delle coste sud-orientali della Sicilia, fino a diventare un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia un ciclone dalle caratteristiche simili a quelli tropicali, caratterizzato dal classico “occhio” che di solito si osserva negli uragani veri e propri. Si prospettano così altre 24 ore di severo maltempo su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici, con il rischio di altre piogge alluvionali, venti di tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e onde del mare al largo fino a 5-6 metri di altezza.

Per un miglioramento del tempo e la cessazione definitiva delle precipitazioni bisognerà attendere il pomeriggio o la sera di sabato. Nel frattempo, l’ultima perturbazione di ottobre, la numero 6, raggiungerà sabato le regioni di Nordovest, entro la fine di domenica investirà tutto il Centro-Nord, la Campania e le Isole. Lunedì di Ognissanti, infine, arriverà la numero 1 di novembre.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Tempo perturbato e precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Calabria ionica e meridionale e sulla Sicilia. I fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti, con il rischio di episodi alluvionali, specie sul versante orientale e sud-orientale dell’isola. Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari, su quelle di Nordovest e sulla Sardegna, con isolati ro-vesci nel settore tirrenico dell’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti intensi tra Calabria e Sicilia, con raffiche di tempesta (oltre i 100 km/h) tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale e intorno all’occhio del ciclone: qui mari fino a molto agitati (onde fino a 5-6 metri di altezza).

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse, localmente intense, su Calabria meridionale ed est della Sicilia: fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in esaurimento al più tardi in serata. Nuvolosità in addensamento sin dal mattino sulle regioni di Nord-Ovest, con le prime precipitazioni dal pomeriggio, nevose sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna e qualche modesto banco nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, senza variazioni di rilievo altrove. Venti ancora fino a tempestosi tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, in indebolimento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154