FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 ottobre con estremo maltempo tra Calabria e Sicilia

Ciclone mediterraneo al Sud: si prospettano altre 24 ore di piogge alluvionali, venti di tempesta su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massima l’allerta sulle estreme regioni meridionali: dopo la tregua osservata tra mercoledì e giovedì, adesso ci attende una nuova fase estremamente perturbata: la depressione in risalita la scorsa notte dallo Ionio meridionale, in queste ore si approfondisce al largo delle coste sud-orientali della Sicilia, fino a diventare un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia un ciclone dalle caratteristiche simili a quelli tropicali, caratterizzato dal classico “occhio” che di solito si osserva negli uragani veri e propri. Si prospettano così altre 24 ore di severo maltempo su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici, con il rischio di altre piogge alluvionali, venti di tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e onde del mare al largo fino a 5-6 metri di altezza.

Per un miglioramento del tempo e la cessazione definitiva delle precipitazioni bisognerà attendere il pomeriggio o la sera di sabato. Nel frattempo, l’ultima perturbazione di ottobre, la numero 6, raggiungerà sabato le regioni di Nordovest, entro la fine di domenica investirà tutto il Centro-Nord, la Campania e le Isole. Lunedì di Ognissanti, infine, arriverà la numero 1 di novembre.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Tempo perturbato e precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Calabria ionica e meridionale e sulla Sicilia. I fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti, con il rischio di episodi alluvionali, specie sul versante orientale e sud-orientale dell’isola. Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari, su quelle di Nordovest e sulla Sardegna, con isolati ro-vesci nel settore tirrenico dell’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti intensi tra Calabria e Sicilia, con raffiche di tempesta (oltre i 100 km/h) tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale e intorno all’occhio del ciclone: qui mari fino a molto agitati (onde fino a 5-6 metri di altezza).

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse, localmente intense, su Calabria meridionale ed est della Sicilia: fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in esaurimento al più tardi in serata. Nuvolosità in addensamento sin dal mattino sulle regioni di Nord-Ovest, con le prime precipitazioni dal pomeriggio, nevose sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna e qualche modesto banco nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, senza variazioni di rilievo altrove. Venti ancora fino a tempestosi tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, in indebolimento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154