FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 ottobre con estremo maltempo tra Calabria e Sicilia

Ciclone mediterraneo al Sud: si prospettano altre 24 ore di piogge alluvionali, venti di tempesta su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massima l’allerta sulle estreme regioni meridionali: dopo la tregua osservata tra mercoledì e giovedì, adesso ci attende una nuova fase estremamente perturbata: la depressione in risalita la scorsa notte dallo Ionio meridionale, in queste ore si approfondisce al largo delle coste sud-orientali della Sicilia, fino a diventare un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia un ciclone dalle caratteristiche simili a quelli tropicali, caratterizzato dal classico “occhio” che di solito si osserva negli uragani veri e propri. Si prospettano così altre 24 ore di severo maltempo su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici, con il rischio di altre piogge alluvionali, venti di tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e onde del mare al largo fino a 5-6 metri di altezza.

Per un miglioramento del tempo e la cessazione definitiva delle precipitazioni bisognerà attendere il pomeriggio o la sera di sabato. Nel frattempo, l’ultima perturbazione di ottobre, la numero 6, raggiungerà sabato le regioni di Nordovest, entro la fine di domenica investirà tutto il Centro-Nord, la Campania e le Isole. Lunedì di Ognissanti, infine, arriverà la numero 1 di novembre.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Tempo perturbato e precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Calabria ionica e meridionale e sulla Sicilia. I fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti, con il rischio di episodi alluvionali, specie sul versante orientale e sud-orientale dell’isola. Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari, su quelle di Nordovest e sulla Sardegna, con isolati ro-vesci nel settore tirrenico dell’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti intensi tra Calabria e Sicilia, con raffiche di tempesta (oltre i 100 km/h) tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale e intorno all’occhio del ciclone: qui mari fino a molto agitati (onde fino a 5-6 metri di altezza).

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse, localmente intense, su Calabria meridionale ed est della Sicilia: fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in esaurimento al più tardi in serata. Nuvolosità in addensamento sin dal mattino sulle regioni di Nord-Ovest, con le prime precipitazioni dal pomeriggio, nevose sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna e qualche modesto banco nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, senza variazioni di rilievo altrove. Venti ancora fino a tempestosi tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, in indebolimento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154