FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 ottobre con estremo maltempo tra Calabria e Sicilia

Ciclone mediterraneo al Sud: si prospettano altre 24 ore di piogge alluvionali, venti di tempesta su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massima l’allerta sulle estreme regioni meridionali: dopo la tregua osservata tra mercoledì e giovedì, adesso ci attende una nuova fase estremamente perturbata: la depressione in risalita la scorsa notte dallo Ionio meridionale, in queste ore si approfondisce al largo delle coste sud-orientali della Sicilia, fino a diventare un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia un ciclone dalle caratteristiche simili a quelli tropicali, caratterizzato dal classico “occhio” che di solito si osserva negli uragani veri e propri. Si prospettano così altre 24 ore di severo maltempo su Sicilia e parte della Calabria, specie nei settori ionici, con il rischio di altre piogge alluvionali, venti di tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e onde del mare al largo fino a 5-6 metri di altezza.

Per un miglioramento del tempo e la cessazione definitiva delle precipitazioni bisognerà attendere il pomeriggio o la sera di sabato. Nel frattempo, l’ultima perturbazione di ottobre, la numero 6, raggiungerà sabato le regioni di Nordovest, entro la fine di domenica investirà tutto il Centro-Nord, la Campania e le Isole. Lunedì di Ognissanti, infine, arriverà la numero 1 di novembre.

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Tempo perturbato e precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Calabria ionica e meridionale e sulla Sicilia. I fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti, con il rischio di episodi alluvionali, specie sul versante orientale e sud-orientale dell’isola. Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari, su quelle di Nordovest e sulla Sardegna, con isolati ro-vesci nel settore tirrenico dell’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti intensi tra Calabria e Sicilia, con raffiche di tempesta (oltre i 100 km/h) tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale e intorno all’occhio del ciclone: qui mari fino a molto agitati (onde fino a 5-6 metri di altezza).

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse, localmente intense, su Calabria meridionale ed est della Sicilia: fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e in esaurimento al più tardi in serata. Nuvolosità in addensamento sin dal mattino sulle regioni di Nord-Ovest, con le prime precipitazioni dal pomeriggio, nevose sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna e qualche modesto banco nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, senza variazioni di rilievo altrove. Venti ancora fino a tempestosi tra il settore est del Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, in indebolimento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154