FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 ottobre, rischio alluvioni e venti di tempesta: arriva il Medicane

Medicane in sviluppo vicino a Calabria e Sicilia: l'apice del maltempo estremo tra la prossima notte e la giornata di domani. Le previsioni meteo
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione che staziona sul Mediterraneo centrale si muoverà verso nord nel corso della notte, e tornerà così ma influenzare il tempo sulle nostre regioni meridionali. La giornata di domani sarà quindi caratterizzata da forte maltempo al Sud anche perché la perturbazione, nell’avvicinarsi, tenderà anche a intensificarsi e a trasformarsi in un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali, tra l’altro caratterizzato dal classico “occhio del ciclone” che di solito si osserva negli uragani veri e propri.

I suoi effetti si faranno sentire soprattutto in Sicilia e sulla Calabria, e in particolare nei settori ionici di queste due regioni, dove saranno nuovamente possibili piogge alluvionali e venti oltre i 100 km/h.
Sabato, seppur attenuato e in allontanamento verso est, il ciclone darà ancora luogo a un po’ di maltempo sempre tra Sicilia e Calabria; sulle regioni Nord-Ovest, intanto, inizierà a farsi sentire l’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n. 6 di ottobre).

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Domani molte nuvole e piogge diffuse su Calabria e Sicilia: ci sarà il rischio di precipitazioni intense e potrebbero verificarsi nuove alluvioni.

Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso anche su Basilicata, Puglia Meridionale e Sardegna, con isolati piovaschi sull’est dell’isola, mentre nel resto d’Italia resisteranno le schiarite, alternate alle nuvole.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggera diminuzione. Vento forte su Ionio e Stretto di Sicilia, con raffiche che intorno all’occhio del ciclone potranno superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Sabato ancora molte nubi e piogge sparse, ma meno intense, su Calabria e Sicilia. Molte nubi anche al Nord-Ovest, con deboli piogge su Valle d’Aosta e Piemonte e qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 2000 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con qualche debole pioggia sull’Appennino Meridionale.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in lieve aumento invece al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154