FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 luglio all'insegna di caldo africano e afa

L'anticiclone africano si rinforza sull'Italia, determinando giornate soleggiate ma anche estremamente calde. Le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano si consolida sull’Italia, garantendo condizioni meteo più stabili anche alle regioni settentrionali. Tra la giornata di oggi e quella di sabato il Belpaese vivrà una fase di tempo soleggiato praticamente ovunque, con l’eccezione di un po’ di instabilità sulle regioni alpine e nelle vicine aree di pianura che saranno lambite dalle perturbazioni atlantiche.

Nel frattempo sta aumentando anche il caldo: al Centro-Sud le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Anche al Nord, sebbene con valori più contenuti, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto fastidioso.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Le condizioni meteo sono in ulteriore miglioramento al Nord: la giornata sarà nel complesso soleggiata e stabile anche se non mancherà ancora qualche annuvolamento sparso, questa mattina al Nord-Ovest e nel pomeriggio sulle aree montuose. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud dove sarà l’ennesima giornata estremamente calda: si toccheranno punte di 37-38 gradi al Centro, fino a 41-42 gradi in Puglia e Calabria. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Torna ad aumentare la nuvolosità al Nord, specie su Alpi e Prealpi, con la formazione di improvvisi temporali pomeridiani; verso sera osserveremo un parziale coinvolgimento anche delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia sarà una giornata pienamente soleggiata con un cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature massime in generale stazionarie, con clima molto caldo nelle regioni centro-meridionali e in particolare al Sud, dove i valori arriveranno di nuovo intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154