FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 29 luglio all'insegna di caldo africano e afa

L'anticiclone africano si rinforza sull'Italia, determinando giornate soleggiate ma anche estremamente calde. Le previsioni meteo
29 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’anticiclone nord-africano si consolida sull’Italia, garantendo condizioni meteo più stabili anche alle regioni settentrionali. Tra la giornata di oggi e quella di sabato il Belpaese vivrà una fase di tempo soleggiato praticamente ovunque, con l’eccezione di un po’ di instabilità sulle regioni alpine e nelle vicine aree di pianura che saranno lambite dalle perturbazioni atlantiche.

Nel frattempo sta aumentando anche il caldo: al Centro-Sud le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Anche al Nord, sebbene con valori più contenuti, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto fastidioso.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Le condizioni meteo sono in ulteriore miglioramento al Nord: la giornata sarà nel complesso soleggiata e stabile anche se non mancherà ancora qualche annuvolamento sparso, questa mattina al Nord-Ovest e nel pomeriggio sulle aree montuose. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud dove sarà l’ennesima giornata estremamente calda: si toccheranno punte di 37-38 gradi al Centro, fino a 41-42 gradi in Puglia e Calabria. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Torna ad aumentare la nuvolosità al Nord, specie su Alpi e Prealpi, con la formazione di improvvisi temporali pomeridiani; verso sera osserveremo un parziale coinvolgimento anche delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia sarà una giornata pienamente soleggiata con un cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature massime in generale stazionarie, con clima molto caldo nelle regioni centro-meridionali e in particolare al Sud, dove i valori arriveranno di nuovo intorno ai 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154