FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 luglio all'insegna di caldo africano e afa

L'anticiclone africano si rinforza sull'Italia, determinando giornate soleggiate ma anche estremamente calde. Le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano si consolida sull’Italia, garantendo condizioni meteo più stabili anche alle regioni settentrionali. Tra la giornata di oggi e quella di sabato il Belpaese vivrà una fase di tempo soleggiato praticamente ovunque, con l’eccezione di un po’ di instabilità sulle regioni alpine e nelle vicine aree di pianura che saranno lambite dalle perturbazioni atlantiche.

Nel frattempo sta aumentando anche il caldo: al Centro-Sud le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Anche al Nord, sebbene con valori più contenuti, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto fastidioso.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Le condizioni meteo sono in ulteriore miglioramento al Nord: la giornata sarà nel complesso soleggiata e stabile anche se non mancherà ancora qualche annuvolamento sparso, questa mattina al Nord-Ovest e nel pomeriggio sulle aree montuose. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud dove sarà l’ennesima giornata estremamente calda: si toccheranno punte di 37-38 gradi al Centro, fino a 41-42 gradi in Puglia e Calabria. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Torna ad aumentare la nuvolosità al Nord, specie su Alpi e Prealpi, con la formazione di improvvisi temporali pomeridiani; verso sera osserveremo un parziale coinvolgimento anche delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto d’Italia sarà una giornata pienamente soleggiata con un cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature massime in generale stazionarie, con clima molto caldo nelle regioni centro-meridionali e in particolare al Sud, dove i valori arriveranno di nuovo intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154