FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 luglio: anticiclone sull'Italia, caldo e afa in aumento

Condizioni meteo più stabili anche al Nord e caldo intenso in tutta Italia: valori estremamente elevati al Sud e nelle Isole, molta afa nelle regioni settentrionali
Previsione29 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il consolidarsi dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano le condizioni meteo stanno divenendo sempre più stabili anche al Nord, e tra la giornata di oggi e quella di sabato il sole avrà la meglio praticamente in tutta l'Italia con appena un po’ di instabilità residua sulle Alpi.

Il caldo intanto aumenta in tutto il Paese: al Centro-Sud e nelle Isole le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre, ma anche al Nord, sebbene con valori più contenuti, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto fastidioso.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole al Nord-Ovest e Alpi Orientali, comunque con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sui rilievi del Piemonte. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Caldo e afa in intensificazione: in particolare massime tra 35 e 40 gradi nelle zone interne del Centro, al Sud e Isole, con possibili locali picchi anche oltre i 40. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Venerdì un po’ di nuvolosità su Alpi e Prealpi, con la formazione di improvvisi temporali, specie al pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola innocua in più solo in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita, con caldo intenso in tutto il Paese. In buona parte del Nord sarà ancora sensibile il disagio provocato dall'afa, mentre al Sud e sulle Isole si prevedono le temperature più elevate, con punte che localmente si spingeranno oltre i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154