FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre con qualche pioggia: ci accompagnerà fino a Capodanno?

L'anticiclone mantiene il dominio su gran parte dell'Italia, ma giovedì una perturbazione in transito Oltralpe riuscirà a influenzare le condizioni meteo in alcune regioni
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche giovedì 29 dicembre lo scenario meteo sull'Italia sarà in buona parte dominato dall'anticiclone, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione in transito oltre confine che riuscirà quindi a portare qualche pioggia. I suoi effetti si faranno sentire per lo più tra giovedì e venerdì, mentre dal weekend di Capodanno assisteremo a un'estensione più decisa dell'alta pressione.

L'anticiclone si consoliderà quindi sul Paese, accompagnato da una massa d'aria eccezionalmente mite che darà luogo a temperature ben al di sopra della norma. Anche a ridosso del Capodanno tuttavia il sole non avrà la meglio ovunque: diverse zone, specie al Nord, vivranno un fine settimana piuttosto grigio per la presenza di nebbie o nubi basse.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Domani nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche, con deboli piogge su Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana e, in serata, anche su Basso veneto e Friuli. Cielo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie anche fitte su zone interne del Centro, Puglia e Basilicata.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 30 dicembre

Venerdì bel tempo al Sud e sulle Isole maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, accompagnate dalla possibilità di deboli piogge su Liguria, alta Toscana e valle d’Aosta, dove sono attese nevicate oltre i 1.800-2.000 metri.
Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154