FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre con qualche pioggia: ci accompagnerà fino a Capodanno?

L'anticiclone mantiene il dominio su gran parte dell'Italia, ma giovedì una perturbazione in transito Oltralpe riuscirà a influenzare le condizioni meteo in alcune regioni
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche giovedì 29 dicembre lo scenario meteo sull'Italia sarà in buona parte dominato dall'anticiclone, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione in transito oltre confine che riuscirà quindi a portare qualche pioggia. I suoi effetti si faranno sentire per lo più tra giovedì e venerdì, mentre dal weekend di Capodanno assisteremo a un'estensione più decisa dell'alta pressione.

L'anticiclone si consoliderà quindi sul Paese, accompagnato da una massa d'aria eccezionalmente mite che darà luogo a temperature ben al di sopra della norma. Anche a ridosso del Capodanno tuttavia il sole non avrà la meglio ovunque: diverse zone, specie al Nord, vivranno un fine settimana piuttosto grigio per la presenza di nebbie o nubi basse.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Domani nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche, con deboli piogge su Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana e, in serata, anche su Basso veneto e Friuli. Cielo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie anche fitte su zone interne del Centro, Puglia e Basilicata.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 30 dicembre

Venerdì bel tempo al Sud e sulle Isole maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, accompagnate dalla possibilità di deboli piogge su Liguria, alta Toscana e valle d’Aosta, dove sono attese nevicate oltre i 1.800-2.000 metri.
Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154