FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre con qualche pioggia: ci accompagnerà fino a Capodanno?

L'anticiclone mantiene il dominio su gran parte dell'Italia, ma giovedì una perturbazione in transito Oltralpe riuscirà a influenzare le condizioni meteo in alcune regioni
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche giovedì 29 dicembre lo scenario meteo sull'Italia sarà in buona parte dominato dall'anticiclone, ma alcune regioni saranno lambite da una perturbazione in transito oltre confine che riuscirà quindi a portare qualche pioggia. I suoi effetti si faranno sentire per lo più tra giovedì e venerdì, mentre dal weekend di Capodanno assisteremo a un'estensione più decisa dell'alta pressione.

L'anticiclone si consoliderà quindi sul Paese, accompagnato da una massa d'aria eccezionalmente mite che darà luogo a temperature ben al di sopra della norma. Anche a ridosso del Capodanno tuttavia il sole non avrà la meglio ovunque: diverse zone, specie al Nord, vivranno un fine settimana piuttosto grigio per la presenza di nebbie o nubi basse.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Domani nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche, con deboli piogge su Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana e, in serata, anche su Basso veneto e Friuli. Cielo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie anche fitte su zone interne del Centro, Puglia e Basilicata.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 30 dicembre

Venerdì bel tempo al Sud e sulle Isole maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, accompagnate dalla possibilità di deboli piogge su Liguria, alta Toscana e valle d’Aosta, dove sono attese nevicate oltre i 1.800-2.000 metri.
Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 17:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154