FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 aprile con piogge al Centro-nord e caldo estivo al Sud

Nuova perturbazione sulle regioni centro-settentrionali, sole e caldo al Sud e in Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di aprile volge al termine e lo fa con un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali, a causa del passaggio della perturbazione numero 11: direttamente coinvolte saranno le regioni del Nord, le centrali tirreniche e la Sardegna, più marginalmente quelle centrali adriatiche. Ai margini, invece, resteranno le regioni del Sud e la Sicilia dove, al contrario, si potranno sperimentare i primi assaggi di caldo estivo, grazie all’aria insolitamente calda per il periodo in risalita dal Nord Africa, che spingerà i termometri localmente anche oltre i 25 gradi. Pochi cambiamenti in vista nell’ultima parte della settimana e dunque per il weekend del primo maggio, con l’Italia sostanzialmente ancora spaccata in due: mentre al Sud andranno in scena le prove generali dell’estate (non si escludono i primi 30 gradi dell’anno), il Centro-Nord verrà investito dalla perturbazione numero 1 di maggio, con una fase di intenso maltempo prevista tra la sera di sabato e le prime ore di domenica sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Previsioni meteo per giovedì 29 aprile

Giovedì al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di banchi nuvolosi di modesta entità. In tutte le altre regioni cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, salvo temporanee schiarite nel settore del medio Adriatico. In mattinata isolate piogge nel settore alpino-prealpino, su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera aumenterà il rischio di precipitazioni un po’ su tutto il Nord e sull’alta Toscana, anche sotto forma di rovesci e isolati brevi temporali. Piogge brevi e occasionali anche nel resto del Centro.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con punte di 26-28 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia. Venti meridionali, da deboli a localmente moderati, con rinforzi nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina-prealpina, su Piemonte, Lombardia, Liguria di levante e sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e sulla Sardegna, con locali piovaschi non esclusi al mattino sull’isola, tra pomeriggio e sera su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature: massime ovunque in aumento e al di sopra della norma, particolarmente all’estremo Sud dove si potranno toccare i 30 gradi, in particolare su Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154