FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29-30 aprile con tempo stabile e mite ma dal Primo Maggio torna la pioggia

Alta pressione in rinforzo sull'Italia in questo finale di aprile: punte oltre 25 gradi. Dal 1°Maggio nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione28 Aprile 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi. Martedì assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 del mese); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e calda.  Mercoledì primo maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al centro-Sud. Il tempo probabilmente resterà perturbato e piovoso anche nella seconda parte della settimana. Questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 29 aprile

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria di ponente e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche annuvolamento anche a ridosso dei rilievi del Centro e del Nord-Est. Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-28 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti fino a localmente moderati di Tramontana in Liguria e di Scirocco fra il Mar Tirreno e le due Isole maggiori. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna; nell’isola rischio di temporali dal pomeriggio. Nella seconda parte del giorno isolate e deboli piogge possibili anche in Sicilia. Nel resto d’Italia tempo soleggiato. Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154