FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29-30 aprile con tempo stabile e mite ma dal Primo Maggio torna la pioggia

Alta pressione in rinforzo sull'Italia in questo finale di aprile: punte oltre 25 gradi. Dal 1°Maggio nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione28 Aprile 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi. Martedì assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 del mese); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e calda.  Mercoledì primo maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al centro-Sud. Il tempo probabilmente resterà perturbato e piovoso anche nella seconda parte della settimana. Questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 29 aprile

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria di ponente e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche annuvolamento anche a ridosso dei rilievi del Centro e del Nord-Est. Temperature in deciso aumento: massime per lo più fra 19 e 25 gradi, con punte di 26-28 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti fino a localmente moderati di Tramontana in Liguria e di Scirocco fra il Mar Tirreno e le due Isole maggiori. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna; nell’isola rischio di temporali dal pomeriggio. Nella seconda parte del giorno isolate e deboli piogge possibili anche in Sicilia. Nel resto d’Italia tempo soleggiato. Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154