FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 ottobre: forti piogge in Sardegna, Medicane in sviluppo sulla Sicilia. Ecco di cosa si tratta

Giovedì con piogge localmente intense in Sardegna, venerdì l'apice del maltempo su Calabria e Sicilia. Rischio di piogge alluvionali e venti di tempesta per lo sviluppo di un Medicane (Mediterranean Hurricane)
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone posizionato sulla Penisola Balcanica garantirà ancora condizioni meteo stabili sull'Italia peninsulare, con clima piuttosto mite e tempo prevalentemente soleggiato. Una circolazione di bassa pressione in quota presente sul Mediterraneo occidentale influenza invece la Sardegna, dove giovedì 28 ottobre il tempo sarà perturbato con molte piogge, anche localmente intense. Altra giornata di relativa tregua in Calabria e anche in Sicilia dove però la situazione meteo nuovamente a peggiorare nel corso della notte.

Il ciclone posizionato da giorni a sud della Sicilia, infatti, sta risalendo verso nord. Nel corso della giornata tenderà a intensificarsi ulteriormente e a trasformarsi in un TLC (Tropical-Like-Cyclone), detto anche Medicane (da Mediterranean + Hurricane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali; nel suo centro probabile lo sviluppo dell’occhio del ciclone.
Si prospetta così un venerdì di forte maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria, soprattutto sui settori ionici dove si rischiano nuove piogge alluvionali e venti oltre i 100 km orari.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Giovedì molte nubi e piogge sparse in Sardegna, anche localmente intense sotto forma di rovesci. Prevalenza di nuvole in Sicilia e sulla Calabria meridionale, alternate comunque a qualche schiarita, e con un po’ di piogge nei settori più orientali e più occidentali dell’isola.
In prevalenza bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature con poche variazioni: registreremo valori massimi pomeridiani che restano miti per il periodo con punte di 21-22 gradi. Venti da tesi a forti orientali tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia con mare molto mosso o agitato.

Le previsioni per venerdì 29 ottobre

Le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole. Piogge isolate insisteranno sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime senza grandi variazioni, venti forti in rotazione intorno al centro del vortice, che sarà posizionato sulla Sicilia: specialmente sullo Ionio potremo registrare raffiche intorno ai 100 km orari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154