FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 ottobre: forti piogge in Sardegna, Medicane in sviluppo sulla Sicilia. Ecco di cosa si tratta

Giovedì con piogge localmente intense in Sardegna, venerdì l'apice del maltempo su Calabria e Sicilia. Rischio di piogge alluvionali e venti di tempesta per lo sviluppo di un Medicane (Mediterranean Hurricane)
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone posizionato sulla Penisola Balcanica garantirà ancora condizioni meteo stabili sull'Italia peninsulare, con clima piuttosto mite e tempo prevalentemente soleggiato. Una circolazione di bassa pressione in quota presente sul Mediterraneo occidentale influenza invece la Sardegna, dove giovedì 28 ottobre il tempo sarà perturbato con molte piogge, anche localmente intense. Altra giornata di relativa tregua in Calabria e anche in Sicilia dove però la situazione meteo nuovamente a peggiorare nel corso della notte.

Il ciclone posizionato da giorni a sud della Sicilia, infatti, sta risalendo verso nord. Nel corso della giornata tenderà a intensificarsi ulteriormente e a trasformarsi in un TLC (Tropical-Like-Cyclone), detto anche Medicane (da Mediterranean + Hurricane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali; nel suo centro probabile lo sviluppo dell’occhio del ciclone.
Si prospetta così un venerdì di forte maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria, soprattutto sui settori ionici dove si rischiano nuove piogge alluvionali e venti oltre i 100 km orari.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Giovedì molte nubi e piogge sparse in Sardegna, anche localmente intense sotto forma di rovesci. Prevalenza di nuvole in Sicilia e sulla Calabria meridionale, alternate comunque a qualche schiarita, e con un po’ di piogge nei settori più orientali e più occidentali dell’isola.
In prevalenza bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature con poche variazioni: registreremo valori massimi pomeridiani che restano miti per il periodo con punte di 21-22 gradi. Venti da tesi a forti orientali tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia con mare molto mosso o agitato.

Le previsioni per venerdì 29 ottobre

Le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole. Piogge isolate insisteranno sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime senza grandi variazioni, venti forti in rotazione intorno al centro del vortice, che sarà posizionato sulla Sicilia: specialmente sullo Ionio potremo registrare raffiche intorno ai 100 km orari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154