FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 ottobre: forti piogge in Sardegna, Medicane in sviluppo sulla Sicilia. Ecco di cosa si tratta

Giovedì con piogge localmente intense in Sardegna, venerdì l'apice del maltempo su Calabria e Sicilia. Rischio di piogge alluvionali e venti di tempesta per lo sviluppo di un Medicane (Mediterranean Hurricane)
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone posizionato sulla Penisola Balcanica garantirà ancora condizioni meteo stabili sull'Italia peninsulare, con clima piuttosto mite e tempo prevalentemente soleggiato. Una circolazione di bassa pressione in quota presente sul Mediterraneo occidentale influenza invece la Sardegna, dove giovedì 28 ottobre il tempo sarà perturbato con molte piogge, anche localmente intense. Altra giornata di relativa tregua in Calabria e anche in Sicilia dove però la situazione meteo nuovamente a peggiorare nel corso della notte.

Il ciclone posizionato da giorni a sud della Sicilia, infatti, sta risalendo verso nord. Nel corso della giornata tenderà a intensificarsi ulteriormente e a trasformarsi in un TLC (Tropical-Like-Cyclone), detto anche Medicane (da Mediterranean + Hurricane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali; nel suo centro probabile lo sviluppo dell’occhio del ciclone.
Si prospetta così un venerdì di forte maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria, soprattutto sui settori ionici dove si rischiano nuove piogge alluvionali e venti oltre i 100 km orari.

Le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Giovedì molte nubi e piogge sparse in Sardegna, anche localmente intense sotto forma di rovesci. Prevalenza di nuvole in Sicilia e sulla Calabria meridionale, alternate comunque a qualche schiarita, e con un po’ di piogge nei settori più orientali e più occidentali dell’isola.
In prevalenza bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature con poche variazioni: registreremo valori massimi pomeridiani che restano miti per il periodo con punte di 21-22 gradi. Venti da tesi a forti orientali tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia con mare molto mosso o agitato.

Le previsioni per venerdì 29 ottobre

Le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole. Piogge isolate insisteranno sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime senza grandi variazioni, venti forti in rotazione intorno al centro del vortice, che sarà posizionato sulla Sicilia: specialmente sullo Ionio potremo registrare raffiche intorno ai 100 km orari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154