FacebookInstagramXWhatsApp

Via vai di perturbazioni tra giovedì 28 marzo e le feste di Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Condizioni meteo ancora variabili sull'Italia: un via vai di perturbazioni ci accompagnerà almeno fino alle feste di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni nei dettagli
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua prosegue con condizioni meteo decisamente variabili, destinate ad accompagnarci anche durante le giornate di festa. Sull'Italia dominano infatti correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno verso il Paese alcuni veloci impulsi perturbati in grado di determinare delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In particolare, giovedì 28 marzo una prima perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Nord, accompagnata da forti venti di Libeccio con conseguente notevole aumento del moto ondoso e rischio di mareggiate sulle coste esposte verso ovest.
Dal giorno di Venerdì Santo i venti si disporranno da sud-est (Scirocco) determinando un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità. Al Nord, invece, e specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni.

Tra sabato 30 marzo e la prima parte di domenica 31, giorno di Pasqua 2024, un’altra perturbazione investirà il Paese, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. A breve distanza seguirà poi una terza perturbazione che fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro, dove si attende anche un generale calo termico.
Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, in calo solo da martedì.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo soleggiato in Puglia, Sicilia e parte di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso altrove, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più diffuse su Lombardia, Venezie, Levante ligure e Toscana, più isolate e intermittenti nelle altre zone. Neve sulle Alpi a quote oltre 1000-1500 metri. Nel pomeriggio migliora con schiarite ampie al Nord-Ovest, coste del Centro e Sardegna; ancora qualche isolata precipitazione su Alpi centro-orientali, est Lombardia, Nord-Est e zone interne del Centro, in esaurimento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per lo più in leggero calo altrove. Venti fino a forti o burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati e rischio mareggiate nelle coste occidentali.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154