FacebookInstagramXWhatsApp

Via vai di perturbazioni tra giovedì 28 marzo e le feste di Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Condizioni meteo ancora variabili sull'Italia: un via vai di perturbazioni ci accompagnerà almeno fino alle feste di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni nei dettagli
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua prosegue con condizioni meteo decisamente variabili, destinate ad accompagnarci anche durante le giornate di festa. Sull'Italia dominano infatti correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno verso il Paese alcuni veloci impulsi perturbati in grado di determinare delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In particolare, giovedì 28 marzo una prima perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Nord, accompagnata da forti venti di Libeccio con conseguente notevole aumento del moto ondoso e rischio di mareggiate sulle coste esposte verso ovest.
Dal giorno di Venerdì Santo i venti si disporranno da sud-est (Scirocco) determinando un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità. Al Nord, invece, e specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni.

Tra sabato 30 marzo e la prima parte di domenica 31, giorno di Pasqua 2024, un’altra perturbazione investirà il Paese, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. A breve distanza seguirà poi una terza perturbazione che fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro, dove si attende anche un generale calo termico.
Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, in calo solo da martedì.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo soleggiato in Puglia, Sicilia e parte di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso altrove, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più diffuse su Lombardia, Venezie, Levante ligure e Toscana, più isolate e intermittenti nelle altre zone. Neve sulle Alpi a quote oltre 1000-1500 metri. Nel pomeriggio migliora con schiarite ampie al Nord-Ovest, coste del Centro e Sardegna; ancora qualche isolata precipitazione su Alpi centro-orientali, est Lombardia, Nord-Est e zone interne del Centro, in esaurimento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per lo più in leggero calo altrove. Venti fino a forti o burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati e rischio mareggiate nelle coste occidentali.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154