FacebookInstagramXWhatsApp

Via vai di perturbazioni tra giovedì 28 marzo e le feste di Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Condizioni meteo ancora variabili sull'Italia: un via vai di perturbazioni ci accompagnerà almeno fino alle feste di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni nei dettagli
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana di Pasqua prosegue con condizioni meteo decisamente variabili, destinate ad accompagnarci anche durante le giornate di festa. Sull'Italia dominano infatti correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno verso il Paese alcuni veloci impulsi perturbati in grado di determinare delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In particolare, giovedì 28 marzo una prima perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Nord, accompagnata da forti venti di Libeccio con conseguente notevole aumento del moto ondoso e rischio di mareggiate sulle coste esposte verso ovest.
Dal giorno di Venerdì Santo i venti si disporranno da sud-est (Scirocco) determinando un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità. Al Nord, invece, e specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni.

Tra sabato 30 marzo e la prima parte di domenica 31, giorno di Pasqua 2024, un’altra perturbazione investirà il Paese, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. A breve distanza seguirà poi una terza perturbazione che fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro, dove si attende anche un generale calo termico.
Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, in calo solo da martedì.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo soleggiato in Puglia, Sicilia e parte di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso altrove, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più diffuse su Lombardia, Venezie, Levante ligure e Toscana, più isolate e intermittenti nelle altre zone. Neve sulle Alpi a quote oltre 1000-1500 metri. Nel pomeriggio migliora con schiarite ampie al Nord-Ovest, coste del Centro e Sardegna; ancora qualche isolata precipitazione su Alpi centro-orientali, est Lombardia, Nord-Est e zone interne del Centro, in esaurimento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per lo più in leggero calo altrove. Venti fino a forti o burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati e rischio mareggiate nelle coste occidentali.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo anche a inizio settimana. Piogge, venti e neve: le previsioni
    Previsione12 Gennaio 2025

    Meteo: maltempo anche a inizio settimana. Piogge, venti e neve: le previsioni

    Anche lunedì 13 gennaio insiste la tempesta Felix, principalmente al Centro-Sud. Ancora forti venti, nevicate e clima molto freddo. Le previsioni
  • Meteo: Centro-Sud alle prese con la tempesta Felix! Neve, piogge, forti venti e clima gelido
    Previsione12 Gennaio 2025

    Meteo: Centro-Sud alle prese con la tempesta Felix! Neve, piogge, forti venti e clima gelido

    La perturbazione n.5 (nominata tempesta Felix) lambisce oggi le regioni meridionali dove si avrà una fase di maltempo pienamente invernale.
  • Meteo 12 gennaio: tempesta Felix in azione! Neve e intenso maltempo al Centro-Sud. Venti e clima gelido
    Previsione12 Gennaio 2025

    Meteo 12 gennaio: tempesta Felix in azione! Neve e intenso maltempo al Centro-Sud. Venti e clima gelido

    La perturbazione n.5 (tempesta Felix) ha favorito la formazione di un vortice ciclonico che entro oggi (domenica 12) stazionerà sullo Ionio.
  • Meteo: tempesta Felix sulle nostre regioni. Clima gelido, neve a bassa quota e piogge intense
    Previsione11 Gennaio 2025

    Meteo: tempesta Felix sulle nostre regioni. Clima gelido, neve a bassa quota e piogge intense

    Gelo artico sull'Italia e vortice ciclonico in azione al Centro-Sud dove tra questa notte e domenica 12 cadrà neve abbondante: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
Tendenza11 Gennaio 2025
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
L'afflusso di aria artica sull'Italia inizierà ad attenuarsi da martedì 14 gennaio. Nei giorni a seguire anticiclone e un po' di caldo anomalo.
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Tendenza10 Gennaio 2025
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Il vortice ciclonico che si svilupperà nel weekend continuerà a influenzare lo scenario meteo anche tra lunedì e martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Gennaio ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154