FacebookInstagramXWhatsApp

Via vai di perturbazioni tra giovedì 28 marzo e le feste di Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Condizioni meteo ancora variabili sull'Italia: un via vai di perturbazioni ci accompagnerà almeno fino alle feste di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni nei dettagli
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua prosegue con condizioni meteo decisamente variabili, destinate ad accompagnarci anche durante le giornate di festa. Sull'Italia dominano infatti correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno verso il Paese alcuni veloci impulsi perturbati in grado di determinare delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro.

In particolare, giovedì 28 marzo una prima perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Nord, accompagnata da forti venti di Libeccio con conseguente notevole aumento del moto ondoso e rischio di mareggiate sulle coste esposte verso ovest.
Dal giorno di Venerdì Santo i venti si disporranno da sud-est (Scirocco) determinando un sensibile aumento delle temperature con picchi dai 20 ai 25 gradi al Centro-Sud dove prevarranno condizioni di stabilità. Al Nord, invece, e specie al Nord-Ovest, le nubi resteranno compatte e associate ad alcune precipitazioni.

Tra sabato 30 marzo e la prima parte di domenica 31, giorno di Pasqua 2024, un’altra perturbazione investirà il Paese, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. A breve distanza seguirà poi una terza perturbazione che fra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta attraverserà velocemente il Nord e parte del Centro, dove si attende anche un generale calo termico.
Nel frattempo, sulle regioni meridionali insisterà tempo stabile con temperature ancora elevate, in calo solo da martedì.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo soleggiato in Puglia, Sicilia e parte di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso altrove, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più diffuse su Lombardia, Venezie, Levante ligure e Toscana, più isolate e intermittenti nelle altre zone. Neve sulle Alpi a quote oltre 1000-1500 metri. Nel pomeriggio migliora con schiarite ampie al Nord-Ovest, coste del Centro e Sardegna; ancora qualche isolata precipitazione su Alpi centro-orientali, est Lombardia, Nord-Est e zone interne del Centro, in esaurimento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per lo più in leggero calo altrove. Venti fino a forti o burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati e rischio mareggiate nelle coste occidentali.

Le previsioni meteo per il 29 marzo, Venerdì Santo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature e dei temporanei addensamenti mattutini, in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta su Alpi e Nord-Ovest, associata a precipitazioni sparse, più insistenti su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Neve a quote alte sui rilievi alpini.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro-Sud; possibili locali picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154