FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 giugno all'insegna del caldo

Protagonista meteo di questo inizio di settimana è senza dubbio il caldo, di nuovo in intensificazione. Al Nord si farà sentire anche il disagio dell'afa
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di giugno si chiude con una situazione meteo segnata da un clima bollente, a causa dell’anticiclone nord-africano che torna ad allungarsi fino alla Penisola balcanica. Le temperature, dunque, sono destinate a salire ancora, soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi picchi di 40 gradi e oltre. Farà molto caldo anche al Nord: valori meno estremi, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo. Ai margini della lingua africana restano le zone alpine, interessate dalle correnti più temperate e umide atlantiche, che favoriscono la formazione di temporali pomeridiani.

Tra martedì e mercoledì la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale attraverserà le regioni settentrionali, dove assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica e a un’attenuazione della calura. La massa d’aria più fresca alle spalle del fronte scivolerà successivamente lungo la Penisola, interrompendo l’ondata di calore prima al Centro e poi al Sud tra mercoledì 30 giugno e venerdì 2 luglio.

Le previsioni meteo per lunedì 28 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi su Sicilia e Calabria meridionale (con qualche goccia di pioggia al mattino sull’isola) e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel settore alpino, associata a isolati acquazzoni o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio e in serata.

Temperature in aumento: massime fino a 34-35 gradi al Nord, tra 35 e 40 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40-42 gradi su Sicilia e zone interne della Calabria. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 giugno

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte e della Lombardia, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, a tratti con il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove; clima bollente al Sud dove si toccheranno di nuovo valori intorno ai 40 gradi, con picchi elevati specialmente sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 02:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154