FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 giugno all'insegna del caldo

Protagonista meteo di questo inizio di settimana è senza dubbio il caldo, di nuovo in intensificazione. Al Nord si farà sentire anche il disagio dell'afa
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di giugno si chiude con una situazione meteo segnata da un clima bollente, a causa dell’anticiclone nord-africano che torna ad allungarsi fino alla Penisola balcanica. Le temperature, dunque, sono destinate a salire ancora, soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi picchi di 40 gradi e oltre. Farà molto caldo anche al Nord: valori meno estremi, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo. Ai margini della lingua africana restano le zone alpine, interessate dalle correnti più temperate e umide atlantiche, che favoriscono la formazione di temporali pomeridiani.

Tra martedì e mercoledì la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale attraverserà le regioni settentrionali, dove assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica e a un’attenuazione della calura. La massa d’aria più fresca alle spalle del fronte scivolerà successivamente lungo la Penisola, interrompendo l’ondata di calore prima al Centro e poi al Sud tra mercoledì 30 giugno e venerdì 2 luglio.

Le previsioni meteo per lunedì 28 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi su Sicilia e Calabria meridionale (con qualche goccia di pioggia al mattino sull’isola) e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel settore alpino, associata a isolati acquazzoni o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio e in serata.

Temperature in aumento: massime fino a 34-35 gradi al Nord, tra 35 e 40 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40-42 gradi su Sicilia e zone interne della Calabria. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 giugno

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte e della Lombardia, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, a tratti con il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove; clima bollente al Sud dove si toccheranno di nuovo valori intorno ai 40 gradi, con picchi elevati specialmente sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154