FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 giugno all'insegna del caldo

Protagonista meteo di questo inizio di settimana è senza dubbio il caldo, di nuovo in intensificazione. Al Nord si farà sentire anche il disagio dell'afa
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di giugno si chiude con una situazione meteo segnata da un clima bollente, a causa dell’anticiclone nord-africano che torna ad allungarsi fino alla Penisola balcanica. Le temperature, dunque, sono destinate a salire ancora, soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi picchi di 40 gradi e oltre. Farà molto caldo anche al Nord: valori meno estremi, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo. Ai margini della lingua africana restano le zone alpine, interessate dalle correnti più temperate e umide atlantiche, che favoriscono la formazione di temporali pomeridiani.

Tra martedì e mercoledì la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale attraverserà le regioni settentrionali, dove assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica e a un’attenuazione della calura. La massa d’aria più fresca alle spalle del fronte scivolerà successivamente lungo la Penisola, interrompendo l’ondata di calore prima al Centro e poi al Sud tra mercoledì 30 giugno e venerdì 2 luglio.

Le previsioni meteo per lunedì 28 giugno

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi su Sicilia e Calabria meridionale (con qualche goccia di pioggia al mattino sull’isola) e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel settore alpino, associata a isolati acquazzoni o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio e in serata.

Temperature in aumento: massime fino a 34-35 gradi al Nord, tra 35 e 40 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40-42 gradi su Sicilia e zone interne della Calabria. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 giugno

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte e della Lombardia, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, a tratti con il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove; clima bollente al Sud dove si toccheranno di nuovo valori intorno ai 40 gradi, con picchi elevati specialmente sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154