FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì di maltempo: piogge sparse, vento forte e neve. Le zone più colpite il 28 febbraio

Ancora tanta pioggia sull'Italia: oggi nel mirino del maltempo ci sarà gran parte del Paese. Ecco le previsioni nei dettagli
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico in azione sull'Italia influenzerà le condizioni meteo in buona parte del Paese anche nelle prossime ore. Muovendosi molto lentamente verso sud, la perturbazione andrà a coinvolgere con più decisione anche le regioni meridionali, portando maltempo praticamente su tutta Italia.

Il mese di marzo si aprirà poi con l’arrivo di un’altra perturbazione, che venerdì porterà nuove piogge che si concentreranno soprattutto al Centro-Nord, mentre altra neve cadrà sulle Alpi, sempre comunque a quote piuttosto alte. La fase di maltempo, in base alla tendenza attuale, sembra destinata a insistere anche nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio

Oggi nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Nord a eccezione della Liguria, con nevicate sulle Alpi oltre 1.500-1.700 metri. Piogge sparse anche su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali tirreniche, in lieve calo invece in gran parte del Sud. Venti intensi di Scirocco, in rotazione da nord-est su alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, da nord o nord-ovest su Ligure e Sicilia occidentale. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 29 febbraio

Anche la giornata di domani sarà nuvolosa ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse interesseranno il Piemonte, l’Emilia Romagna, tutte le regioni del Centro-Sud e le Isole maggiori; neve sulle Alpi Occidentali al di sopra di 1.600-1.800 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve crescita al Nord e Sardegna, in leggero calo invece in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154