FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana ancora condizionato dall’ottava perturbazione del mese di aprile associata ad un’area depressionaria con centro in prossimità delle Isole maggiori e in lento allontanamento verso sudest. La giornata di oggi (lunedì 28 aprile) sarà quindi caratterizzata ancora da condizioni di instabilità e conseguente sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto pomeridiani, al Centro-Sud. Al Nord tendenza ad un aumento della pressione con residui effetti in mattinata all’estremo Nordovest e qualche episodio di instabilità pomeridiana sui rilievi.

Domani, martedì 29, l’instabilità anche al Centro-Sud tenderà a concentrarsi nelle aree montuose e nelle ore più calde tra il tardo mattino e pomeriggio. Da mercoledì 30 si conferma poi un graduale rinforzo dell’alta pressione, garanzia di tempo nel complesso più stabile e temperature in progressivo aumento. Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 gradi (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi).

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 28 aprile)

Inizio di giornata con ampie schiarite tra Lombardia, Nordest e medio Adriatico; nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con qualche pioggia o rovescio su Piemonte occidentale, Lazio ed Isole. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo soprattutto sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o rovescio più sporadici anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in Pianura Padana e coste del medio Adriatico. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature massime in calo su est Sardegna e Sicilia, stazionarie o in lieve rialzo altrove e sempre su valori in generale miti. Venti in prevalenza deboli orientali; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose. Isolati rovesci sui rilievi del Nord e della Sardegna, instabilità pomeridiana più diffusa con rovesci e temporali sparsi in Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154