FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana ancora condizionato dall’ottava perturbazione del mese di aprile associata ad un’area depressionaria con centro in prossimità delle Isole maggiori e in lento allontanamento verso sudest. La giornata di oggi (lunedì 28 aprile) sarà quindi caratterizzata ancora da condizioni di instabilità e conseguente sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto pomeridiani, al Centro-Sud. Al Nord tendenza ad un aumento della pressione con residui effetti in mattinata all’estremo Nordovest e qualche episodio di instabilità pomeridiana sui rilievi.

Domani, martedì 29, l’instabilità anche al Centro-Sud tenderà a concentrarsi nelle aree montuose e nelle ore più calde tra il tardo mattino e pomeriggio. Da mercoledì 30 si conferma poi un graduale rinforzo dell’alta pressione, garanzia di tempo nel complesso più stabile e temperature in progressivo aumento. Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 gradi (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi).

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 28 aprile)

Inizio di giornata con ampie schiarite tra Lombardia, Nordest e medio Adriatico; nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con qualche pioggia o rovescio su Piemonte occidentale, Lazio ed Isole. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo soprattutto sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o rovescio più sporadici anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in Pianura Padana e coste del medio Adriatico. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature massime in calo su est Sardegna e Sicilia, stazionarie o in lieve rialzo altrove e sempre su valori in generale miti. Venti in prevalenza deboli orientali; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose. Isolati rovesci sui rilievi del Nord e della Sardegna, instabilità pomeridiana più diffusa con rovesci e temporali sparsi in Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto

    Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto: caldo intenso e molto afoso con qualche temporale di calore soprattutto sui rilievi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 07:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154