FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana ancora condizionato dall’ottava perturbazione del mese di aprile associata ad un’area depressionaria con centro in prossimità delle Isole maggiori e in lento allontanamento verso sudest. La giornata di oggi (lunedì 28 aprile) sarà quindi caratterizzata ancora da condizioni di instabilità e conseguente sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto pomeridiani, al Centro-Sud. Al Nord tendenza ad un aumento della pressione con residui effetti in mattinata all’estremo Nordovest e qualche episodio di instabilità pomeridiana sui rilievi.

Domani, martedì 29, l’instabilità anche al Centro-Sud tenderà a concentrarsi nelle aree montuose e nelle ore più calde tra il tardo mattino e pomeriggio. Da mercoledì 30 si conferma poi un graduale rinforzo dell’alta pressione, garanzia di tempo nel complesso più stabile e temperature in progressivo aumento. Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 gradi (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi).

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 28 aprile)

Inizio di giornata con ampie schiarite tra Lombardia, Nordest e medio Adriatico; nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con qualche pioggia o rovescio su Piemonte occidentale, Lazio ed Isole. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo soprattutto sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o rovescio più sporadici anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in Pianura Padana e coste del medio Adriatico. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature massime in calo su est Sardegna e Sicilia, stazionarie o in lieve rialzo altrove e sempre su valori in generale miti. Venti in prevalenza deboli orientali; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose. Isolati rovesci sui rilievi del Nord e della Sardegna, instabilità pomeridiana più diffusa con rovesci e temporali sparsi in Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154