FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 settembre instabile al Centro e al Nordest. Caldo al Sud

In questo 27 settembre rischio di piogge e temporali su estremo Nordest e Centro. Caldo al Sud e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta domenica 26 settembre  (la n.5) proseguirà il suo tragitto verso i Balcani favorendo ancora piogge e rovesci soprattutto al Centro e, marginalmente, anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest, dopo le forti piogge, il tempo è tornato stabile. Sulle regioni meridionali, nel frattempo, la persistenza della massa d’aria calda di origine nord-africana, continuerà a mantenere condizioni estive con picchi di temperatura ancora una volta leggermente oltre i 30 gradi. Martedì gli effetti di questa perturbazione di avvertiranno, seppur in maniera residua, sulle regioni meridionali dove il caldo subirà una prima attenuazione, mentre nella seconda parte del giorno le regioni settentrionali verranno raggiunte da un nuovo sistema nuvoloso (perturbazione n.6) che favorirà nuove fasi instabili, a partire dal Nord, ma in propagazione anche al Centro-Sud nei giorni successivi. Le correnti più fresche che accompagneranno quest’altra perturbazione contribuiranno a ridimensionare ulteriormente le temperature che, entro giovedì, dovrebbero tornare più in linea con la norma.

Previsioni meteo per lunedì 27 settembre

Nubi sparse in gran parte d’Italia, alternate a schiarite a tratti anche ampie. Nel corso della giornata possibili isolati rovesci o brevi temporali su Veneto, Friuli, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania e nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro e in Sardegna: valori ancora estivi al Sud e in Sicilia con locali punte leggermente oltre i 30 gradi. Venti in prevalenza deboli, per lo più da ovest o nord-ovest.

Previsioni meteo per martedì 28 settembre

Al mattino ampie schiarite al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ma con possibile presenza di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana; in prevalenza nuvoloso altrove con isolate piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia. Fra pomeriggio e sera tempo in peggioramento su Piemonte e ovest Lombardia con piogge sparse e qualche temporale; residui rovesci su Calabria e rilievi lucani, in successivo miglioramento. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: valori nella media o leggermente sopra, senza più picchi eccessivi. Un po’ ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154