FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 settembre instabile al Centro e al Nordest. Caldo al Sud

In questo 27 settembre rischio di piogge e temporali su estremo Nordest e Centro. Caldo al Sud e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta domenica 26 settembre  (la n.5) proseguirà il suo tragitto verso i Balcani favorendo ancora piogge e rovesci soprattutto al Centro e, marginalmente, anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest, dopo le forti piogge, il tempo è tornato stabile. Sulle regioni meridionali, nel frattempo, la persistenza della massa d’aria calda di origine nord-africana, continuerà a mantenere condizioni estive con picchi di temperatura ancora una volta leggermente oltre i 30 gradi. Martedì gli effetti di questa perturbazione di avvertiranno, seppur in maniera residua, sulle regioni meridionali dove il caldo subirà una prima attenuazione, mentre nella seconda parte del giorno le regioni settentrionali verranno raggiunte da un nuovo sistema nuvoloso (perturbazione n.6) che favorirà nuove fasi instabili, a partire dal Nord, ma in propagazione anche al Centro-Sud nei giorni successivi. Le correnti più fresche che accompagneranno quest’altra perturbazione contribuiranno a ridimensionare ulteriormente le temperature che, entro giovedì, dovrebbero tornare più in linea con la norma.

Previsioni meteo per lunedì 27 settembre

Nubi sparse in gran parte d’Italia, alternate a schiarite a tratti anche ampie. Nel corso della giornata possibili isolati rovesci o brevi temporali su Veneto, Friuli, regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Campania e nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro e in Sardegna: valori ancora estivi al Sud e in Sicilia con locali punte leggermente oltre i 30 gradi. Venti in prevalenza deboli, per lo più da ovest o nord-ovest.

Previsioni meteo per martedì 28 settembre

Al mattino ampie schiarite al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ma con possibile presenza di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana; in prevalenza nuvoloso altrove con isolate piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia. Fra pomeriggio e sera tempo in peggioramento su Piemonte e ovest Lombardia con piogge sparse e qualche temporale; residui rovesci su Calabria e rilievi lucani, in successivo miglioramento. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: valori nella media o leggermente sopra, senza più picchi eccessivi. Un po’ ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154