FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 novembre con venti freddi, maltempo e neve

Prima irruzione di aria artica della stagione: clima invernale, freddo, pioggia e neve nel weekend del 27-28 novembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine di novembre sarà decisamente turbolenta, a tratti piovosa e segnata dalla prima irruzione di aria artica della stagione, con un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia tra domenica 28 e martedì 30. La perturbazione che nelle ultime ore ha investito il nostro Paese (la n.7) ci ha abbandonato ma altre due sono in arrivo. Nel weekend, infatti, ci attendono altre 2 perturbazioni: la n.8 sabato, in arrivo dal Mediterraneo sud-occidentale e con obiettivo soprattutto il Sud e le Isole maggiori. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà nel corso della giornata di sabato le regioni settentrionali, mentre domenica attraverserà quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, innescherà un calo delle temperature, venti di burrasca e mari fino a molto agitati; nel frattempo al Nord, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, la neve farà la sua comparsa fino a quote relativamente basse, soprattutto sulle Alpi dove scenderà fino a quote collinari sui settori di confine di Val d’Aosta, Alto Adige e Friuli. L’inizio di settimana vedrà il ritorno del sole al Nord mentre al centro-Sud il tempo resterà perturbato con ancora numerose piogge, rovesci e temporali e con la neve in Appennino oltre i 700- 1100 metri; nelle regioni il tempo migliorerà solo a partire da martedì.

Previsioni meteo per sabato 27 novembre

Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, con alcune schiarite più probabili tra Piemonte e Liguria di ponente e sul medio Adriatico. Nel corso della giornata precipitazioni sparse e intermittenti su Lombardia, Liguria di levante, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia. Neve in arrivo su Alpi e Prealpi centro-orientali, in intensificazione tra sera e notte con il limite delle nevicate in calo sotto i 1000 metri ma fino verso i 500-600 metri in Alto Adige.

Temperature: massime in calo su Alpi, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti: da moderati a forti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno molto mossi o localmente agitati.

Previsioni meteo per domenica 28 novembre

Domenica migliora al Nord con ampie schiarite ad iniziare già al mattino dal Nord-Ovest; residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, nevose oltre i 600-800 metri sulle Alpi; qualche nevicata anche sulla Val d’Aosta di confine. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge a tratti intense, associate a rovesci o temporali, sulle regioni del versante tirrenico, in Sicilia e Sardegna centro-occidentale; qualche locale pioggia possibile anche in Puglia e Basilicata; nel pomeriggio fenomeni in attenuazione in Toscana con tendenza a schiarite. Nevicate lungo l’Appennino centro-meridionale oltre i 1000-1500 metri.  

Temperature stazionarie in Calabria e Sicilia, in calo nel resto d’Italia; al mattino deboli gelate al Nord anche in pianura. Molto vento dai quadranti occidentali al Centro-Sud e su tutti i nostri mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154