FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 27 maggio con nuove piogge in arrivo. Ecco dove

Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia in questo inizio di settimana con piogge che si trascineranno fino a mercoledì 29: le previsioni meteo
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase che ha visto un deciso miglioramento soprattutto al Centro-Nord, si prospetta un periodo caratterizzato nuovamente da frequenti passaggi perturbati e tempo instabile, a causa della prolungata assenza di un anticiclone in grado di assicurare condizioni più stabili e durature. Quindi nel corso della settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da perturbazioni che porteranno altre fasi piovose soprattutto al Nord. La prima di queste perturbazioni (la n.12) raggiunge oggi (lunedì 27 maggio) le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro-Sud peninsulare entro la fine di martedì 28, con gli ultimi strascichi mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e più marginalmente al Centro. Al Sud il tempo si manterrà più stabile e accompagnato da una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo weekend, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, nelle Isole, in Romagna e sulle coste dell’alto Adriatico, con solo qualche annuvolamento e la possibilità di brevi rovesci nelle zone interne del Sud. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali e lombarde, in intensificazione dal pomeriggio quando coinvolgeranno anche Piemonte, Lombardia e Alpi orientali; possibilità di temporali, localmente intensi. In serata peggiora anche in Veneto e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più comprese fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con delle raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano sulle Prealpi. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali al Nord-Est e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni più diffusi fino al pomeriggio, in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio su Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154