FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 27 maggio con nuove piogge in arrivo. Ecco dove

Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia in questo inizio di settimana con piogge che si trascineranno fino a mercoledì 29: le previsioni meteo
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase che ha visto un deciso miglioramento soprattutto al Centro-Nord, si prospetta un periodo caratterizzato nuovamente da frequenti passaggi perturbati e tempo instabile, a causa della prolungata assenza di un anticiclone in grado di assicurare condizioni più stabili e durature. Quindi nel corso della settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da perturbazioni che porteranno altre fasi piovose soprattutto al Nord. La prima di queste perturbazioni (la n.12) raggiunge oggi (lunedì 27 maggio) le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro-Sud peninsulare entro la fine di martedì 28, con gli ultimi strascichi mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e più marginalmente al Centro. Al Sud il tempo si manterrà più stabile e accompagnato da una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo weekend, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, nelle Isole, in Romagna e sulle coste dell’alto Adriatico, con solo qualche annuvolamento e la possibilità di brevi rovesci nelle zone interne del Sud. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali e lombarde, in intensificazione dal pomeriggio quando coinvolgeranno anche Piemonte, Lombardia e Alpi orientali; possibilità di temporali, localmente intensi. In serata peggiora anche in Veneto e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più comprese fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con delle raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano sulle Prealpi. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali al Nord-Est e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni più diffusi fino al pomeriggio, in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio su Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154