FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 27 maggio con nuove piogge in arrivo. Ecco dove

Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia in questo inizio di settimana con piogge che si trascineranno fino a mercoledì 29: le previsioni meteo
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase che ha visto un deciso miglioramento soprattutto al Centro-Nord, si prospetta un periodo caratterizzato nuovamente da frequenti passaggi perturbati e tempo instabile, a causa della prolungata assenza di un anticiclone in grado di assicurare condizioni più stabili e durature. Quindi nel corso della settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da perturbazioni che porteranno altre fasi piovose soprattutto al Nord. La prima di queste perturbazioni (la n.12) raggiunge oggi (lunedì 27 maggio) le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro-Sud peninsulare entro la fine di martedì 28, con gli ultimi strascichi mercoledì 29.

Nella seconda parte della settimana potrebbero transitare altre perturbazioni, con effetti ancora una volta soprattutto al Nord e più marginalmente al Centro. Al Sud il tempo si manterrà più stabile e accompagnato da una probabile risalita di aria calda con temperature sopra i 30 gradi verso il prossimo weekend, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, i valori termici si limiteranno a oscillare intorno alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, nelle Isole, in Romagna e sulle coste dell’alto Adriatico, con solo qualche annuvolamento e la possibilità di brevi rovesci nelle zone interne del Sud. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali e lombarde, in intensificazione dal pomeriggio quando coinvolgeranno anche Piemonte, Lombardia e Alpi orientali; possibilità di temporali, localmente intensi. In serata peggiora anche in Veneto e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più comprese fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con delle raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano sulle Prealpi. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge e temporali al Nord-Est e zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni più diffusi fino al pomeriggio, in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio su Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154