FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 giugno: torna il caldo africano! Afa al Nord, 40°C al Sud e nelle Isole

L'alta pressione si rinforza sul nostro Paese con caldo in aumento: molta afa al Nord mentre nelle Isole si andrà oltre i 35 gradi. Le previsioni
Previsione27 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana verso i Balcani il vortice di bassa pressione responsabile in questa prima parte di settimana del maltempo che ha coinvolto gran parte del Paese portando piogge e temporali con temperature anche sotto media al centro-Nord. Nei prossimi giorni si rafforzerà sul Mediterraneo centrale l’alta pressione di matrice nord-africana che per qualche giorno garantirà sul nostro paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato ma sarà anche responsabile di un sensibile aumento delle temperature.

La nuova risalita di aria sahariana riporterà i termometri oltre i 35 gradi, non solo al Centro-Sud, con picchi vicini ai 40 nelle due Isole maggiori. Le regioni settentrionali, oltre ad un deciso aumento delle temperature, sperimenteranno anche elevati tassi di umidità che renderanno il caldo estremamente afoso.

Tuttavia, già dal pomeriggio di sabato 29 torna a peggiorare sul Nord-Ovest per l’arrivo di una nuova perturbazione (la n. 10 di giugno) che successivamente coinvolgerà anche il Nord-Est, portando piogge e temporali anche forti e un’attenuazione del caldo. Anche al Centro-Sud il caldo intenso non durerà a lungo. Infatti, tra lunedì 1 e martedì 2 luglio il nostro paese verrà velocemente attraversato da un nuovo fronte instabile che oltre alle piogge porterà anche un rinforzo del vento di Maestrale e aria più temperata.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 27 giugno

Tempo in gran parte soleggiato, con annuvolamenti soprattutto su Alpi, Nord-Est, Liguria, Toscana e a ridosso della dorsale appenninica. Al mattino residui rovesci nel Salento. Nel pomeriggio locali e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi centro orientali, specie tra Veneto e Friuli.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord con valori più vicini alla norma; rialzi anche sulle nostre due Isole maggiori con picchi intorno ai 35 gradi nelle zone interne; valori pressoché invariati e nella norma al Sud. Venti deboli, con moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che diverrà mosso. In prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 28 giugno

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud con un cielo sereno praticamente ovunque. Poco o parzialmente nuvoloso al Nord con maggiori schiarite in pianura e lungo le coste; sulle Alpi, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia, più probabili ancora una volta sui settori orientali del triveneto.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 30 gradi e oltre in tutta Italia ma con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna e da nordovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154