FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 ottobre di maltempo: ancora rischio di piogge forti tra Sicilia e Calabria

Il vortice non molla la presa, portando piogge ancora abbondanti: le previsioni meteo
Previsione26 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vigoroso vortice ciclonico che si è formato fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio martedì 26 continuerà a rimanere attivo in questo settore, portando condizioni di maltempo insistente ancora soprattutto su Sicilia e Calabria. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questa struttura non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati. Dagli ultimi dati modellistici sembra che il vortice si trovi in una fase di temporaneo allontanamento sul basso Ionio con conseguente parziale attenuazione delle precipitazioni fra la seconda parte di martedì 26 e la giornata di mercoledì 27.

Tuttavia, dopo questa fase, fra giovedì 28 e venerdì 29 è probabile una sua risalita di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove tornerà il maltempo a tratti intenso con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, anche se saranno possibili delle piogge su parte del Centro e successivamente anche in Campania e Sardegna.

L’alta pressione in rinforzo sull’Europa centrale influenzerà maggiormente le condizioni del tempo sulle regioni settentrionali dove, in effetti, la stabilità verrà accompagnata anche da schiarite ampie.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni del Nord e quelle occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da estrema incertezza.

Le previsioni meteo per martedì 26

Tempo in prevalenza bello al Nord e buona parte di Toscana e Sardegna, a parte degli annuvolamenti sull’alto Adriatico. Nuvole compatte sul resto d’Italia con rovesci e temporali inizialmente ancora a tratti intensi fra bassa Calabria e Sicilia centro-orientale. Qualche pioggia più debole possibile anche su regioni centrali adriatiche, Lazio e nord della Campania.

Temperature senza grandi variazioni, non lontane dalla norma nei valori massimi. Ventoso per venti orientali fra basso Ionio e basso Tirreno con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nubi sparse altrove, più compatte all’estremo Sud con possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia. Qualche pioggia possibile anche sulla Sardegna orientale e meridionale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, in lieve calo invece al Sud. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154