FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 ottobre di maltempo: ancora rischio di piogge forti tra Sicilia e Calabria

Il vortice non molla la presa, portando piogge ancora abbondanti: le previsioni meteo
Previsione26 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vigoroso vortice ciclonico che si è formato fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio martedì 26 continuerà a rimanere attivo in questo settore, portando condizioni di maltempo insistente ancora soprattutto su Sicilia e Calabria. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questa struttura non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati. Dagli ultimi dati modellistici sembra che il vortice si trovi in una fase di temporaneo allontanamento sul basso Ionio con conseguente parziale attenuazione delle precipitazioni fra la seconda parte di martedì 26 e la giornata di mercoledì 27.

Tuttavia, dopo questa fase, fra giovedì 28 e venerdì 29 è probabile una sua risalita di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove tornerà il maltempo a tratti intenso con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, anche se saranno possibili delle piogge su parte del Centro e successivamente anche in Campania e Sardegna.

L’alta pressione in rinforzo sull’Europa centrale influenzerà maggiormente le condizioni del tempo sulle regioni settentrionali dove, in effetti, la stabilità verrà accompagnata anche da schiarite ampie.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni del Nord e quelle occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da estrema incertezza.

Le previsioni meteo per martedì 26

Tempo in prevalenza bello al Nord e buona parte di Toscana e Sardegna, a parte degli annuvolamenti sull’alto Adriatico. Nuvole compatte sul resto d’Italia con rovesci e temporali inizialmente ancora a tratti intensi fra bassa Calabria e Sicilia centro-orientale. Qualche pioggia più debole possibile anche su regioni centrali adriatiche, Lazio e nord della Campania.

Temperature senza grandi variazioni, non lontane dalla norma nei valori massimi. Ventoso per venti orientali fra basso Ionio e basso Tirreno con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nubi sparse altrove, più compatte all’estremo Sud con possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia. Qualche pioggia possibile anche sulla Sardegna orientale e meridionale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, in lieve calo invece al Sud. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154