FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 novembre: clima freddo e invernale. Lunedì 27 nuovo peggioramento

Ultima domenica di novembre con un clima freddo e di stampo invernale ovunque e ulteriore calo termico al Sud e in Sicilia. Inizio settimana perturbato.
Previsione26 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 del mese, prima di allontanarsi dal nostro Paese, porterà le ultime deboli precipitazioni questa mattina sul basso versante adriatico: dopo il suo transito sull’Italia, nel corso della giornata odierna (domenica 26 novembre), il tempo tornerà in prevalenza stabile, ma con un ulteriore calo termico all’estremo Sud e sulla Sicilia, avvertibile già in questo inizio di giornata, con le prime gelate diffuse in pianura al Centro-Nord e un clima ovunque dal sapore più invernale.

La settimana inizierà con un nuovo peggioramento, per l’avvicinarsi di un’altra veloce perturbazione atlantica (la nr. 12), il cui transito sulla Penisola è atteso tra la sera di lunedì 27 novembre e martedì 28, ma con effetti in termini di precipitazioni concentrati essenzialmente all’estremo Nordest e al Centro-Sud, mentre nelle Alpi potrà nevicare debolmente anche poco sotto i 1000 metri. Breve pausa mercoledì 29, prima dell’ultima perturbazione del mese (la nr.13), che ci raggiungerà nella giornata di giovedì 30.

Le previsioni meteo per domenica 26 novembre

Al mattino residue precipitazioni in Puglia e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige, ma con tendenza ad un generale miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulle Isole e, dal pomeriggio, anche su Toscana e Liguria.

Temperature: dopo un’alba con valori minimi anche sotto lo zero in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro, le massime saranno in ulteriore diminuzione in Calabria e nelle Isole, in lieve rialzo nelle altre regioni. Clima invernale, con valori ovunque per lo più compresi tra 8 e 15 gradi. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma ancora forti di Maestrale nelle Isole e sul basso Adriatico, fino a burrascosi sul mar Ionio al largo.

Le previsioni meteo per lunedì 27 novembre

Nuvolosità in rapido addensamento sin dalla mattinata al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime isolate piogge sull’isola, tra Liguria di levante e alta Toscana. Nel pomeriggio le nuvole si estenderanno a tutto il Paese, mentre le precipitazioni raggiungeranno il Lazio, la Calabria tirrenica e l’alto Adriatico. Deboli nevicate nelle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta poco sotto i 1000 m. In serata e nella notte peggiora in gran parte del Paese, con piogge localmente intense tra Lazio e Campania.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Sud. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni di ponente; meridionali su Ionio e Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve

    Torna il maltempo sull'Italia: dalla sera peggiora a partire dal Nordovest con neve anche a quote basse sul Piemonte. Le previsioni meteo del 2-3 febbraio
  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154