FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 maggio: domenica di sole, poi torna la pioggia. Ecco dove

Breve tregua dal maltempo in questa domenica 26 maggio: da lunedì, poi, ricomincia il via vai di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si chiude all'insegna di un generale miglioramento meteo, con una situazione che domenica 26 maggio vede solo una residua instabilità più che altro al Sud e lungo l’Appennino centro-meridionale.
Tuttavia, queste condizioni saranno solo temporanee poiché l’evoluzione a medio e lungo termine non depone a favore di una rimonta efficace e duratura dell’alta pressione, capace di assicurare una fase meteorologica più stabile e soleggiata su tutte le regioni italiane.

Infatti, nel corso della prossima settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da alcuni impulsi perturbati che determineranno altre fasi piovose soprattutto al Nord e più saltuariamente anche al Centro, mentre le regioni meridionali dovrebbero rimanere un po’ più ai margini. Lunedì 27 maggio la prima di queste perturbazioni raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro entro la fine di martedì, con gli ultimi strascichi mercoledì in parte anche al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, coste campane e Sicilia occidentale, con modeste nuvole in transito e solo la possibilità di brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali, nelle zone di confine del Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino fra Marche, Abruzzo e Molise. Nubi sparse nel resto del Sud e Sicilia con isolate piogge o rovesci inizialmente su Puglia e bassa Calabria, nel pomeriggio soprattutto nelle aree interne, specie in Appennino.
Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, in lieve calo al Sud; valori per lo più compresi tra 22 e 27 gradi. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud. Mari poco mossi; solo localmente mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, in Emilia Romagna orientale e coste dell’alto Adriatico, con solo il passaggio di velature e modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali. In giornata estensione dei fenomeni a Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali, con tendenza anche a intensificazione; possibili anche dei temporali. Alla sera parziale coinvolgimento del Veneto.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest con valori leggermente sotto la media; per lo più in rialzo altrove e compresi generalmente fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi fra pomeriggio e sera nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154