FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 maggio: domenica di sole, poi torna la pioggia. Ecco dove

Breve tregua dal maltempo in questa domenica 26 maggio: da lunedì, poi, ricomincia il via vai di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si chiude all'insegna di un generale miglioramento meteo, con una situazione che domenica 26 maggio vede solo una residua instabilità più che altro al Sud e lungo l’Appennino centro-meridionale.
Tuttavia, queste condizioni saranno solo temporanee poiché l’evoluzione a medio e lungo termine non depone a favore di una rimonta efficace e duratura dell’alta pressione, capace di assicurare una fase meteorologica più stabile e soleggiata su tutte le regioni italiane.

Infatti, nel corso della prossima settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da alcuni impulsi perturbati che determineranno altre fasi piovose soprattutto al Nord e più saltuariamente anche al Centro, mentre le regioni meridionali dovrebbero rimanere un po’ più ai margini. Lunedì 27 maggio la prima di queste perturbazioni raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro entro la fine di martedì, con gli ultimi strascichi mercoledì in parte anche al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, coste campane e Sicilia occidentale, con modeste nuvole in transito e solo la possibilità di brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali, nelle zone di confine del Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino fra Marche, Abruzzo e Molise. Nubi sparse nel resto del Sud e Sicilia con isolate piogge o rovesci inizialmente su Puglia e bassa Calabria, nel pomeriggio soprattutto nelle aree interne, specie in Appennino.
Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, in lieve calo al Sud; valori per lo più compresi tra 22 e 27 gradi. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud. Mari poco mossi; solo localmente mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, in Emilia Romagna orientale e coste dell’alto Adriatico, con solo il passaggio di velature e modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali. In giornata estensione dei fenomeni a Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali, con tendenza anche a intensificazione; possibili anche dei temporali. Alla sera parziale coinvolgimento del Veneto.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest con valori leggermente sotto la media; per lo più in rialzo altrove e compresi generalmente fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi fra pomeriggio e sera nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154