FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 maggio: domenica di sole, poi torna la pioggia. Ecco dove

Breve tregua dal maltempo in questa domenica 26 maggio: da lunedì, poi, ricomincia il via vai di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si chiude all'insegna di un generale miglioramento meteo, con una situazione che domenica 26 maggio vede solo una residua instabilità più che altro al Sud e lungo l’Appennino centro-meridionale.
Tuttavia, queste condizioni saranno solo temporanee poiché l’evoluzione a medio e lungo termine non depone a favore di una rimonta efficace e duratura dell’alta pressione, capace di assicurare una fase meteorologica più stabile e soleggiata su tutte le regioni italiane.

Infatti, nel corso della prossima settimana l’Italia verrà interessata con buona probabilità da alcuni impulsi perturbati che determineranno altre fasi piovose soprattutto al Nord e più saltuariamente anche al Centro, mentre le regioni meridionali dovrebbero rimanere un po’ più ai margini. Lunedì 27 maggio la prima di queste perturbazioni raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest per poi attraversare il Nord-Est e il Centro entro la fine di martedì, con gli ultimi strascichi mercoledì in parte anche al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 maggio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, coste campane e Sicilia occidentale, con modeste nuvole in transito e solo la possibilità di brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali, nelle zone di confine del Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino fra Marche, Abruzzo e Molise. Nubi sparse nel resto del Sud e Sicilia con isolate piogge o rovesci inizialmente su Puglia e bassa Calabria, nel pomeriggio soprattutto nelle aree interne, specie in Appennino.
Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, in lieve calo al Sud; valori per lo più compresi tra 22 e 27 gradi. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud. Mari poco mossi; solo localmente mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Tempo stabile al Centro-Sud, in Emilia Romagna orientale e coste dell’alto Adriatico, con solo il passaggio di velature e modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali. In giornata estensione dei fenomeni a Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali, con tendenza anche a intensificazione; possibili anche dei temporali. Alla sera parziale coinvolgimento del Veneto.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest con valori leggermente sotto la media; per lo più in rialzo altrove e compresi generalmente fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi fra pomeriggio e sera nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154