FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
Previsione26 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera decisa l’area del Mediterraneo centrale e il nostro Paese. Le prossime saranno giornate sostanzialmente soleggiate da Nord a Sud, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini e in forma più isolata lungo l’Appennino, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità.

A partire da domenica 28 luglio il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via la quinta ondata di calore dell’estate che coinvolgerà tutta l’Italia da Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia.

Le temperature a metà settimana toccheranno i 40 °C in diverse località del Centro-Sud ma probabilmente anche in Emilia Romagna. Lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri. Nei primi giorni della prossima settimana la temperatura in cima al Monte Bianco supererà di giorno abbondantemente gli zero gradi (il record assoluto è di 10,4 °C registrati sabato 18 giugno 2022).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento. Al mattino ritroveremo un po’ di nubi sparse tra Piemonte, Lombardia settentrionale e occidentale in graduale e parziale diradamento. Da metà giornata nubi in aumento sulle zone montuose con qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano sulle Alpi e in forma molto isolata sull’Appennino emiliano e centrale.

Temperature in lieve aumento con valori nella norma o solo leggermente sopra; nelle zone interne del Centro-Sud valori fino a 34-35 gradi con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Al mattino cielo sereno in gran parte d’Italia salvo un po’ di nubi sparse tra le aree alpine e il Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di nubi a carattere variabile e irregolare sulle zone montuose, associate a isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; ben soleggiato su coste e pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154