FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
Previsione26 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare in maniera decisa l’area del Mediterraneo centrale e il nostro Paese. Le prossime saranno giornate sostanzialmente soleggiate da Nord a Sud, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini e in forma più isolata lungo l’Appennino, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità.

A partire da domenica 28 luglio il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via la quinta ondata di calore dell’estate che coinvolgerà tutta l’Italia da Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia.

Le temperature a metà settimana toccheranno i 40 °C in diverse località del Centro-Sud ma probabilmente anche in Emilia Romagna. Lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri. Nei primi giorni della prossima settimana la temperatura in cima al Monte Bianco supererà di giorno abbondantemente gli zero gradi (il record assoluto è di 10,4 °C registrati sabato 18 giugno 2022).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento. Al mattino ritroveremo un po’ di nubi sparse tra Piemonte, Lombardia settentrionale e occidentale in graduale e parziale diradamento. Da metà giornata nubi in aumento sulle zone montuose con qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano sulle Alpi e in forma molto isolata sull’Appennino emiliano e centrale.

Temperature in lieve aumento con valori nella norma o solo leggermente sopra; nelle zone interne del Centro-Sud valori fino a 34-35 gradi con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Al mattino cielo sereno in gran parte d’Italia salvo un po’ di nubi sparse tra le aree alpine e il Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di nubi a carattere variabile e irregolare sulle zone montuose, associate a isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; ben soleggiato su coste e pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154