FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 febbraio, venerdì protetto dall'anticiclone

Anche nella giornata di venerdì 26 febbraio le condizioni meteo saranno stabili, con tanto sole e clima eccezionalmente mite. Ma sentiremo i primi effetti dell'afflusso di correnti più fresche: temperature in lieve calo a partire dal Nord
Previsione25 Febbraio 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Febbraio 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella giornata di domani, venerdì 26 febbraio, l'anticiclone proteggerà l'Italia garantendo condizioni meteo stabili. Proseguirà inoltre l'attuale fase di clima mite, con temperature oltre la norma ovunque, anche se si faranno sentire i primi effetti dell'irruzione di aria più fresca e i valori inizieranno a calare leggermente al Nord.

Nel weekend le correnti fresche determineranno un calo termico più sensibile, specie al Nord e lungo il versante adriatico, dove anche se l'anomalia sarà meno marcata rispetto a quanto osserviamo in questi giorni le temperature resteranno al di sopra della media stagionale. Non ci attende neppure un peggioramento delle condizioni meteo: in molte zone assisteremo a un aumento delle nuvole, che tuttavia non sarà accompagnato da piogge significative.

Le previsioni meteo per venerdì 26 febbraio

Domani cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia. Nebbie e nubi basse localmente persistenti sulla Pianura Padana orientale.
Clima mite con temperature diffusamente oltre le medie stagionali con punte fino ai 16-18 gradi, anche vicine ai 20 in Calabria e Sicilia.

Primi lievi cali nelle massime al Nord. Venti deboli con tendenza a rinforzi sul Ligure e, a fine giornata, lungo le Alpi. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27 febbraio

Le condizioni meteo saranno stabili ovunque, con sole protagonista in buona parte dell'Italia. All'inizio della giornata un po' di nubi basse e nebbie potranno svilupparsi sulla Pianura Padana centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico; banchi di nebbia saranno possibili anche lungo le valli di Toscana, Umbria e Lazio, in Campania, Salento e Sardegna. Qualche nuvola potrà interessare anche le coste del medio e basso Tirreno.
Le temperature massime saranno ovunque al di sopra della media stagionale, ma faranno registrare una lieve flessione in buona parte delle nostre regioni, con l'eccezione delle Isole maggiori. I venti saranno deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul medio-basso Adriatico, che risulterà localmente mosso dal pomeriggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154