FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 giugno caldo in lieve calo al Sud, qualche temporale in più al Nord

Nella giornata di oggi le temperature perderanno qualche grado al Sud, mentre al Nord aumenta il rischio di temporali: le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'ondata di caldo ha raggiunto il suo apice nella giornata di giovedì 24, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo non subiranno grandi variazioni. Continuerà infatti a fare molto caldo al Sud e in Sicilia anche se le temperature perderanno qualche grado rispetto a questi ultimi giorni; tuttavia la soglia dei 35 °C verrà ancora superata in molte località, da domenica anche in Sardegna. Nella giornata di oggi 25 giugno il Nord sarà lambito da un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale che sarà responsabile di un po’ di instabilità concentrata principalmente sulle aree alpine.

Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Mediterraneo e l’Italia dove quindi il tempo resterà prevalentemente stabile e soleggiato; le temperature sono previste in lieve aumento al Centro-Nord.

Nella prima parte della prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano avrà una nuova decisa espansione vero nord: si conferma così una nuova intensificazione del caldo al Sud e nelle Isole maggiori con le temperature che torneranno sui livelli estremi di questi ultimi giorni con punte intorno a 40 °C; il caldo però è destinato ad aumentare anche al Centro-Nord con valori oltre i 35 °C.

Le previsioni meteo per venerdì 25 giugno

Giornata variabile e in parte instabile al Nord con nubi in aumento da metà giornata e con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali su Alpi e Prealpi ma con qualche breve piovasco possibile anche su pianure e coste tra Lombardia e Nord-Est. Tempo più soleggiato al Centro-Sud anche se con qualche annuvolamento passeggero, specie sulle regioni meridionali, e un po’ di annuvolamenti lungo l’Appennino ma con in generale con basso rischio di pioggia.

Temperature massime in leggera diminuzione in molte zone d’Italia, ma comunque ancora elevate, specie al Sud; in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si toccheranno e supereranno i 35 gradi con picchi di 40. Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale nel Mare di Sardegna e di Corsica con mari un po’ mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali.

Le previsioni meteo per sabato 2 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare solo pochi piovaschi o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi centro-occidentali; tra la Sicilia e il Sud transiterà un po’ di nuvolosità alta ed innocua a carattere variabile e irregolare; per il resto cielo in prevalenza sereno.

Temperature in lieve aumento al Nord; in ulteriore lieve calo al Sud ma con valori ancora oltre i 35 °C. Venti di Maestrale sui mari del Centro-Sud in prevalenza deboli. Un po’ mosso il Canale di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini intorno alla nostra Penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154