FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì con l'anticiclone, novità in vista dal weekend: le previsioni del 24 marzo

Tra venerdì e sabato insiste l'anticiclone, da domenica si profila una svolta meteo. Le previsioni
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone resiste sull'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Resta tuttavia ai margini il Nord, dove osserveremo una maggiore presenza di nuvole ma poche deboli precipitazioni, per lo più sulle Alpi e in Liguria.
In questo contesto il clima è particolarmente mite soprattutto al Centro-Sud, con temperature oltre la norma e in generale tipiche degli inizi di maggio.

Situazione meteo nel complesso tranquilla anche nella giornata di sabato 25 marzo, poi tra domenica e martedì una perturbazione attraverserà il Paese, seguita da correnti di aria fredda di origine artica, e porterà piogge a tratti anche intense, nevicate che imbiancheranno soprattutto l’Appennino, un marcato calo delle temperature e venti burrascosi di Tramontana o Maestrale. Il tempo tornerà quindi ad avere caratteristiche tipicamente invernali, specie tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Venerdì nuvole al Nord, con qualche pioggia su Alpi e Liguria; deboli nevicate sulle zone alpine, ma solo a quote elevate. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali tirreniche; ancora insolitamente alte al Sud e Isole, dove si potrebbero toccare punte di 22-23 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Sabato un po’ di nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere isolati piovaschi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, salvo temporanei modesti annuvolamenti, specie sul versante tirrenico.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso per venti di Maestrale sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154