FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì con l'anticiclone, novità in vista dal weekend: le previsioni del 24 marzo

Tra venerdì e sabato insiste l'anticiclone, da domenica si profila una svolta meteo. Le previsioni
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone resiste sull'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Resta tuttavia ai margini il Nord, dove osserveremo una maggiore presenza di nuvole ma poche deboli precipitazioni, per lo più sulle Alpi e in Liguria.
In questo contesto il clima è particolarmente mite soprattutto al Centro-Sud, con temperature oltre la norma e in generale tipiche degli inizi di maggio.

Situazione meteo nel complesso tranquilla anche nella giornata di sabato 25 marzo, poi tra domenica e martedì una perturbazione attraverserà il Paese, seguita da correnti di aria fredda di origine artica, e porterà piogge a tratti anche intense, nevicate che imbiancheranno soprattutto l’Appennino, un marcato calo delle temperature e venti burrascosi di Tramontana o Maestrale. Il tempo tornerà quindi ad avere caratteristiche tipicamente invernali, specie tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Venerdì nuvole al Nord, con qualche pioggia su Alpi e Liguria; deboli nevicate sulle zone alpine, ma solo a quote elevate. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali tirreniche; ancora insolitamente alte al Sud e Isole, dove si potrebbero toccare punte di 22-23 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Sabato un po’ di nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere isolati piovaschi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, salvo temporanei modesti annuvolamenti, specie sul versante tirrenico.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso per venti di Maestrale sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154