FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì con l'anticiclone, novità in vista dal weekend: le previsioni del 24 marzo

Tra venerdì e sabato insiste l'anticiclone, da domenica si profila una svolta meteo. Le previsioni
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone resiste sull'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Resta tuttavia ai margini il Nord, dove osserveremo una maggiore presenza di nuvole ma poche deboli precipitazioni, per lo più sulle Alpi e in Liguria.
In questo contesto il clima è particolarmente mite soprattutto al Centro-Sud, con temperature oltre la norma e in generale tipiche degli inizi di maggio.

Situazione meteo nel complesso tranquilla anche nella giornata di sabato 25 marzo, poi tra domenica e martedì una perturbazione attraverserà il Paese, seguita da correnti di aria fredda di origine artica, e porterà piogge a tratti anche intense, nevicate che imbiancheranno soprattutto l’Appennino, un marcato calo delle temperature e venti burrascosi di Tramontana o Maestrale. Il tempo tornerà quindi ad avere caratteristiche tipicamente invernali, specie tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Venerdì nuvole al Nord, con qualche pioggia su Alpi e Liguria; deboli nevicate sulle zone alpine, ma solo a quote elevate. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali tirreniche; ancora insolitamente alte al Sud e Isole, dove si potrebbero toccare punte di 22-23 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Sabato un po’ di nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere isolati piovaschi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, salvo temporanei modesti annuvolamenti, specie sul versante tirrenico.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso per venti di Maestrale sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154