FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì con l'anticiclone, novità in vista dal weekend: le previsioni del 24 marzo

Tra venerdì e sabato insiste l'anticiclone, da domenica si profila una svolta meteo. Le previsioni
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone resiste sull'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Resta tuttavia ai margini il Nord, dove osserveremo una maggiore presenza di nuvole ma poche deboli precipitazioni, per lo più sulle Alpi e in Liguria.
In questo contesto il clima è particolarmente mite soprattutto al Centro-Sud, con temperature oltre la norma e in generale tipiche degli inizi di maggio.

Situazione meteo nel complesso tranquilla anche nella giornata di sabato 25 marzo, poi tra domenica e martedì una perturbazione attraverserà il Paese, seguita da correnti di aria fredda di origine artica, e porterà piogge a tratti anche intense, nevicate che imbiancheranno soprattutto l’Appennino, un marcato calo delle temperature e venti burrascosi di Tramontana o Maestrale. Il tempo tornerà quindi ad avere caratteristiche tipicamente invernali, specie tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Venerdì nuvole al Nord, con qualche pioggia su Alpi e Liguria; deboli nevicate sulle zone alpine, ma solo a quote elevate. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle regioni centrali tirreniche, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali tirreniche; ancora insolitamente alte al Sud e Isole, dove si potrebbero toccare punte di 22-23 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Sabato un po’ di nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere isolati piovaschi. In generale soleggiato nel resto d’Italia, salvo temporanei modesti annuvolamenti, specie sul versante tirrenico.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso per venti di Maestrale sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154