FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 maggio: tornano pioggia e temporali, coinvolta anche l'Emilia Romagna. Tutti i dettagli

Una perturbazione avanza sull'Italia: tra mercoledì e giovedì porterà pioggia e temporali in diverse regioni. Coinvolta, purtroppo, anche l'Emilia Romagna. Le previsioni meteo
Previsione24 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì 24 maggio e giovedì 25 diverse regioni italiane risentiranno di una perturbazione in transito al di là delle Alpi, che influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Nord. Si profilano infatti temporali più numerosi e più diffusi, con il ritorno delle piogge, purtroppo, anche in Emilia Romagna, mentre le temperature caleranno temporaneamente in gran parte d’Italia.

Successivamente, nel fine settimana l’instabilità tenderà a smorzarsi e di conseguenza il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con gli eventuali temporali che saranno per lo più brevi e a carattere isolato, per lo più concentrati su Alpi, Appennino e zone interne delle Isole Maggiori, in un contesto caratterizzato da temperature intorno alla media.

Le previsioni per mercoledì 24 maggio

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi su gran parte del Nord, meno probabili sulle coste adriatiche e liguri; brevi e isolati temporali pomeridiani possibili anche sulle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.
Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti deboli, salvo rinforzi da est nei canali delle Isole Maggiori.

Il peggioramento si farà sentire anche in Emilia Romagna:

Le previsioni per giovedì 25 maggio

Inizio di giornata nuvoloso al Nord con piogge e locali temporali su Alpi, Piemonte, alta pianura lombardo-veneta e in Emilia; annuvolamenti sparsi lungo l’Appennino e sulle Isole; soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio rovesci e temporalial Nord-Ovest, in Sardegna, nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con locali sconfinamenti verso le coste tirreniche; qualche sporadico rovescio anche sulle Alpi orientali. Ampie schiarite lungo il settore adriatico e ionico. Alla sera tendenza a una generale attenuazione delle precipitazioni.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Ovest e leggermente anche al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso con mare mosso nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154