FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Perturbazione sull'Italia: piogge e temporali anche intensi. Le previsioni meteo per il weekend del 24-25 giugno

Meteo, weekend segnato dal passaggio di una perturbazione: i suoi effetti si faranno sentire specialmente nella giornata di sabato. Le previsioni
24 Giugno 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Giugno 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si è chiusa la prima ondata di caldo dell'estate 2023: l'anticiclone africano si è infatti indebolito, permettendo a una perturbazione di raggiungere l'Italia. Entro la fine della giornata il sistema perturbato coinvolgerà il Centro e poi il Sud Italia, portando piogge e temporali anche intensi, con il rischio di nubifragi e grandinate.
Tra gli effetti della perturbazione anche un sensibile calo delle temperature, che torneranno più in linea con la media stagionale.

Da domenica il tempo tornerà stabile e soleggiato grazie all’Anticiclone delle Azzorre, con temperature vicine alla norma e senza afa.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Oggi condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e meridionale, in Abruzzo, Lazio e Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione nei valori mattutini; massime in calo nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con valori quasi ovunque nella norma per il periodo. Venti moderati settentrionali, di Tramontana, Bora e Maestrale.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi soprattutto al Sud, massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori non troppo lontani dalla norma. Venti settentrionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154