FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 gennaio: settimana al via con un nuovo affondo di aria artica. Arrivano anche pioggia e neve, ma non per tutti

Una nuova perturbazione si farà sentire lunedì sull'Italia, associata a un nucleo di aria gelida proveniente dall'Artico: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana, sulle condizioni meteo sull'Italia si faranno sentire gli effetti di un nucleo di aria gelida di origine artica che investirà la nostra Penisola proveniente dai Balcani, favorendo un generale calo delle temperature, sensibile soprattutto al Sud e nelle regioni del versante adriatico. La nuova perturbazione associata all’irruzione gelida porterà anche delle piogge, proprio al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone interne fino a bassa quota.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone collocato in posizione anomala, sull’Europa Nord-Occidentale, e capace quindi di bloccare le perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese.

Le previsioni meteo per lunedì 24 gennaio

Condizioni meteo stabili al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, dove prevale il sole ma con qualche nebbia mattutina in Val padana e con nuvolosità in moderato aumento dal pomeriggio su Emilia Romagna e coste dell’Alto Adriatico.

Il cielo sarà in generale nuvoloso altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Settentrionale; con nevicate fino a quote collinari sulle zone appenniniche, oltre 800-900 metri sui rilievi siciliani.

Temperature mattutine quasi ovunque in diminuzione, con il calo più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nel Lazio. Ventoso al Centro-Sud per venti da nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25 gennaio

Martedì tempo in miglioramento al Centro-Sud e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia; qualche nebbia nella prima parte del giorno sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud peninsulare e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia. Valori massimi in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; le temperature saranno per lo più inferiori alla media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154