FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 gennaio: settimana al via con un nuovo affondo di aria artica. Arrivano anche pioggia e neve, ma non per tutti

Una nuova perturbazione si farà sentire lunedì sull'Italia, associata a un nucleo di aria gelida proveniente dall'Artico: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana, sulle condizioni meteo sull'Italia si faranno sentire gli effetti di un nucleo di aria gelida di origine artica che investirà la nostra Penisola proveniente dai Balcani, favorendo un generale calo delle temperature, sensibile soprattutto al Sud e nelle regioni del versante adriatico. La nuova perturbazione associata all’irruzione gelida porterà anche delle piogge, proprio al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone interne fino a bassa quota.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone collocato in posizione anomala, sull’Europa Nord-Occidentale, e capace quindi di bloccare le perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese.

Le previsioni meteo per lunedì 24 gennaio

Condizioni meteo stabili al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, dove prevale il sole ma con qualche nebbia mattutina in Val padana e con nuvolosità in moderato aumento dal pomeriggio su Emilia Romagna e coste dell’Alto Adriatico.

Il cielo sarà in generale nuvoloso altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Settentrionale; con nevicate fino a quote collinari sulle zone appenniniche, oltre 800-900 metri sui rilievi siciliani.

Temperature mattutine quasi ovunque in diminuzione, con il calo più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nel Lazio. Ventoso al Centro-Sud per venti da nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25 gennaio

Martedì tempo in miglioramento al Centro-Sud e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia; qualche nebbia nella prima parte del giorno sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud peninsulare e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia. Valori massimi in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; le temperature saranno per lo più inferiori alla media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 05:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154