FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 gennaio: settimana al via con un nuovo affondo di aria artica. Arrivano anche pioggia e neve, ma non per tutti

Una nuova perturbazione si farà sentire lunedì sull'Italia, associata a un nucleo di aria gelida proveniente dall'Artico: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana, sulle condizioni meteo sull'Italia si faranno sentire gli effetti di un nucleo di aria gelida di origine artica che investirà la nostra Penisola proveniente dai Balcani, favorendo un generale calo delle temperature, sensibile soprattutto al Sud e nelle regioni del versante adriatico. La nuova perturbazione associata all’irruzione gelida porterà anche delle piogge, proprio al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone interne fino a bassa quota.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone collocato in posizione anomala, sull’Europa Nord-Occidentale, e capace quindi di bloccare le perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese.

Le previsioni meteo per lunedì 24 gennaio

Condizioni meteo stabili al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, dove prevale il sole ma con qualche nebbia mattutina in Val padana e con nuvolosità in moderato aumento dal pomeriggio su Emilia Romagna e coste dell’Alto Adriatico.

Il cielo sarà in generale nuvoloso altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Settentrionale; con nevicate fino a quote collinari sulle zone appenniniche, oltre 800-900 metri sui rilievi siciliani.

Temperature mattutine quasi ovunque in diminuzione, con il calo più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nel Lazio. Ventoso al Centro-Sud per venti da nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25 gennaio

Martedì tempo in miglioramento al Centro-Sud e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia; qualche nebbia nella prima parte del giorno sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud peninsulare e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia. Valori massimi in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; le temperature saranno per lo più inferiori alla media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154