FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 settembre stabile, sabato 24 cambia tutto. Rischio nubifragi

Oggi, venerdì 23, la giornata trascorre con tempo stabile e clima fresco. Nel weekend un'intensa perturbazione riporterà il maltempo: le previsioni meteo
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’autunno astronomico (equinozio alle ore 3:04 di questa mattina) nel segno della stabilità atmosferica e di un clima più fresco sull’Italia, con temperature in molti casi sotto la media stagionale ma nel fine settimana cambia tutto. Le correnti fresche e asciutte affluite sino a questo momento, lasceranno il posto ad una massa d’aria calda e umida in risalita dal Nord Africa, richiamata da un’intensa ed estesa perturbazione atlantica (la n.7 del mese), attesa sabato 24 settembre al Nord e sulla Toscana, mentre tra domenica 25 e lunedì 26 attraverserà, lentamente, le regioni peninsulari e la Sardegna.

Ci attende, dunque, una fase di maltempo anche intenso, con precipitazioni che potranno risultare abbondanti: a rischio soprattutto le regioni tirreniche e l’estremo Nordest dove non escludiamo fenomeni persistenti e conseguenti gravi criticità. I venti di Scirocco che accompagnano il sistema perturbato, inoltre, spingeranno i termometri a superare i 25 gradi sulle regioni centro-meridionali, ma con picchi localmente vicini ai 30 gradi. L’evoluzione successiva, a partire da martedì 27, vede una prosecuzione del tempo instabile, a tratti piovoso, e progressivamente anche più fresco.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Qualche annuvolamento di modesta entità sin dalla mattinata lungo le Prealpi e sulla valle padana occidentale; nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne delle Isole. Nel corso della giornata nubi alte e sottili in transito al Nord, più spesse in addensamento nel settore di Nordovest.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora inferiori alla norma: solo nelle Isole si raggiungeranno i 25-26°C. Venti moderati o tesi da nord-nordest su Canale d’Otranto, mar Ionio e Stretto di Sicilia, che risulteranno mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est e alla Toscana nel coso della giornata. Qualche isolata precipitazione possibile sulla Sardegna nord occidentale e, verso sera, anche su Umbria, nord delle Marche e alto Lazio. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su Liguria, Emilia e Toscana tra pomeriggio e sera.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud, con punte fino a 27-28 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in sensibile rinforzo sui mari occidentali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154