FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 settembre stabile, sabato 24 cambia tutto. Rischio nubifragi

Oggi, venerdì 23, la giornata trascorre con tempo stabile e clima fresco. Nel weekend un'intensa perturbazione riporterà il maltempo: le previsioni meteo
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’autunno astronomico (equinozio alle ore 3:04 di questa mattina) nel segno della stabilità atmosferica e di un clima più fresco sull’Italia, con temperature in molti casi sotto la media stagionale ma nel fine settimana cambia tutto. Le correnti fresche e asciutte affluite sino a questo momento, lasceranno il posto ad una massa d’aria calda e umida in risalita dal Nord Africa, richiamata da un’intensa ed estesa perturbazione atlantica (la n.7 del mese), attesa sabato 24 settembre al Nord e sulla Toscana, mentre tra domenica 25 e lunedì 26 attraverserà, lentamente, le regioni peninsulari e la Sardegna.

Ci attende, dunque, una fase di maltempo anche intenso, con precipitazioni che potranno risultare abbondanti: a rischio soprattutto le regioni tirreniche e l’estremo Nordest dove non escludiamo fenomeni persistenti e conseguenti gravi criticità. I venti di Scirocco che accompagnano il sistema perturbato, inoltre, spingeranno i termometri a superare i 25 gradi sulle regioni centro-meridionali, ma con picchi localmente vicini ai 30 gradi. L’evoluzione successiva, a partire da martedì 27, vede una prosecuzione del tempo instabile, a tratti piovoso, e progressivamente anche più fresco.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Qualche annuvolamento di modesta entità sin dalla mattinata lungo le Prealpi e sulla valle padana occidentale; nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne delle Isole. Nel corso della giornata nubi alte e sottili in transito al Nord, più spesse in addensamento nel settore di Nordovest.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora inferiori alla norma: solo nelle Isole si raggiungeranno i 25-26°C. Venti moderati o tesi da nord-nordest su Canale d’Otranto, mar Ionio e Stretto di Sicilia, che risulteranno mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est e alla Toscana nel coso della giornata. Qualche isolata precipitazione possibile sulla Sardegna nord occidentale e, verso sera, anche su Umbria, nord delle Marche e alto Lazio. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su Liguria, Emilia e Toscana tra pomeriggio e sera.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud, con punte fino a 27-28 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in sensibile rinforzo sui mari occidentali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154