FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 23 settembre stabile, sabato 24 cambia tutto. Rischio nubifragi

Oggi, venerdì 23, la giornata trascorre con tempo stabile e clima fresco. Nel weekend un'intensa perturbazione riporterà il maltempo: le previsioni meteo
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’autunno astronomico (equinozio alle ore 3:04 di questa mattina) nel segno della stabilità atmosferica e di un clima più fresco sull’Italia, con temperature in molti casi sotto la media stagionale ma nel fine settimana cambia tutto. Le correnti fresche e asciutte affluite sino a questo momento, lasceranno il posto ad una massa d’aria calda e umida in risalita dal Nord Africa, richiamata da un’intensa ed estesa perturbazione atlantica (la n.7 del mese), attesa sabato 24 settembre al Nord e sulla Toscana, mentre tra domenica 25 e lunedì 26 attraverserà, lentamente, le regioni peninsulari e la Sardegna.

Ci attende, dunque, una fase di maltempo anche intenso, con precipitazioni che potranno risultare abbondanti: a rischio soprattutto le regioni tirreniche e l’estremo Nordest dove non escludiamo fenomeni persistenti e conseguenti gravi criticità. I venti di Scirocco che accompagnano il sistema perturbato, inoltre, spingeranno i termometri a superare i 25 gradi sulle regioni centro-meridionali, ma con picchi localmente vicini ai 30 gradi. L’evoluzione successiva, a partire da martedì 27, vede una prosecuzione del tempo instabile, a tratti piovoso, e progressivamente anche più fresco.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Qualche annuvolamento di modesta entità sin dalla mattinata lungo le Prealpi e sulla valle padana occidentale; nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne delle Isole. Nel corso della giornata nubi alte e sottili in transito al Nord, più spesse in addensamento nel settore di Nordovest.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora inferiori alla norma: solo nelle Isole si raggiungeranno i 25-26°C. Venti moderati o tesi da nord-nordest su Canale d’Otranto, mar Ionio e Stretto di Sicilia, che risulteranno mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est e alla Toscana nel coso della giornata. Qualche isolata precipitazione possibile sulla Sardegna nord occidentale e, verso sera, anche su Umbria, nord delle Marche e alto Lazio. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su Liguria, Emilia e Toscana tra pomeriggio e sera.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud, con punte fino a 27-28 gradi sulla Sardegna. Venti di Scirocco in sensibile rinforzo sui mari occidentali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154